Di Chiara Ricchiuti | 27 Settembre 2023
Cotolette vegetariane da proporre anche ai piccoli di casa, ecco come preparare delle deliziose cotolette di ceci senza uova!
Croccanti fuori e morbide dentro, hai mai pensato di proporre i ceci alla tua famiglia sotto forma di cotoletta? Una ricetta completamente vegetariana, da preparare anche all’ultimo minuto per una cena veloce, leggera e super sfiziosa!
Senza uova da preparare con i ceci in scatola, puoi cuocere le tue cotolette di ceci in padella o nel forno, in base a quanto tempo hai a disposizione. Le cotolette al forno risulteranno meno croccanti rispetto alla cottura in padella con un po’ d’olio, in alternativa puoi provare ad usare la friggitrice ad aria e il risultato sarà eccezionale.
Come preparare delle deliziose cotolette di ceci vegetariane
Per ottimizzare i tempi della ricetta, essendo un’idea facile e veloce dell’ultimo minuto, ti suggeriamo di utilizzare i ceci precotti. In questo modo potrai frullare i tuoi ingredienti e ottenere nel giro di pochissimi minuti il composto che darà vita alle tue cotolette!
Gli ingredienti che trovi qui sotto ti permetteranno di ottenere 4 cotolette.
Ingredienti
- 500 gr di ceci lessati
- 35 gr di fecola di patate o amido di mais
- 50 gr di farina di ceci
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- sale
- pepe
- peperoncino in polvere (facoltativo, se le cotolette sono destinate anche ai bambini evita di aggiungere questo ingrediente)
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di pangrattato
- 150 ml di acqua
Procedimento
- Preparare le cotolette di ceci è velocissimo e semplicissimo, dovrai però avere con te un mixer. Inserisci, quindi, al suo interno i ceci già lessati e scolati, la farina di ceci, l’olio, il sale, il pepe e inizia a tritare.
- Dopo qualche istante aggiungi la fecola di patate, la curcuma e riprendi a tritare. Dovrai ottenere una consistenza che ti permette di creare delle cotolette senza romperle. Se dovesse risultare troppo dura, aggiungi 1 tazzina di acqua.
- In un piatto unisci la farina con l’acqua, aggiusta di sale e mescola fino ad ottenere una pastella.
- Inizia a formare le cotolette, passale prima nella pastella successivamente nel pangrattato.
- Prendi una padella e aggiungici un po’ di olio extra vergine di oliva, metti a cuocere le cotolette 5 minuti per lato.
- Le cotolette di ceci sono pronte per essere servite!
Cotoletta vegetariana di ceci e spinaci
Se vuoi sbizzarrirti ancora di più e rendere le tue cotolette di ceci ancora più buone, prova ad aggiungere della verdura fresca come gli spinaci. Ti proponiamo di provare le cotolette di ceci e spinaci da arricchire con un pizzico di curry e aglio, ideali per una cena leggera e sfiziosa da gustare in famiglia. Puoi cuocerle nel forno in modo da ottenere delle cotolette croccanti fuori e morbide dentro, altrimenti puoi provare la cottura in padella o in friggitrice ad aria!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.