Il condiriso fatto in casa è privo di conservanti e perfetto da servire a grandi e bambini. Ecco i consigli per ottenere una ricetta homemade dal sapore unico e inimitabile!
Verdure e legumi sono gli ingredienti principali che compongono il condiriso, il condimento perfetto dell’estate da mangiare sia in casa che al mare o durante una gita fuori porta. Nei supermercati si trovano tantissimi condimenti per il riso, anche in versione vegetariana, e spesso sono anche ricchi di conservanti. Se desiderate preparare un piatto unico sano e genuino, vi suggeriamo di preparare questa ricetta del condiriso fatto in casa con ingredienti freschi di stagione.
Una ricetta veloce, facile alla portata di tutti, anche per i meno esperti in cucina. Potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono, in più potete preparare questa ricetta in abbondanza in modo da conservarla in dispensa e consumarla un po’ alla volta.
La classica insalata di riso è composta da pomodori, peperoni, cipolline, olive, prosciutto, olive, uova e anche tonno, volendo però potete trovare tante idee originali nella nostra raccolta di ricette di insalate di riso perfette per l’estate!
Il condiriso fatto in casa è un ottimo modo per condire non solo i vari cereali, dal riso al farro, ma anche la pasta fredda da gustare fuori casa. Per prepararlo armatevi di pazienza in quanto le verdure vanno tagliate in piccole pezzi e cotte in maniera differente.
Dopo aver scelto le verdure fresche di stagione, iniziate a lavarle e a pulirle. Quindi, privatele della buccia, dei vari piccioli, dei semini e dei filamenti interni. Eliminate il terriccio dove presente e tagliate gli ingredienti tutti della stessa dimensione.
Per preparare il condiriso fatto in casa vi consigliamo di seguire questa tipologia di cottura delle verdure: prendete una pentola e riempitela non solo di acqua ma anche di aceto bianco, una volta che ha raggiunto il bollore potete versare le verdure per circa 3-4 minuti di cottura. Alcune verdure, come le carote, richiedono 10 minuti di cottura, quindi versatele prima degli altri ingredienti e regolatevi con i minuti. Scolate le verdure scelte per la preparazione del condiriso e condite con abbondante olio extravergine di oliva.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, quindi arricchito le verdure con altri legumi, olive e così via, potete passare alla fase della sterilizzazione dei vasetti. Il procedimento è molto semplice: posizionate i vasetti in una pentola piena d’acqua fredda e portate a bollore. Poi abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per circa mezz’ora. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e solo dopo potete estrarre i vasetti e metterli ad asciugare capovolti su un canovaccio.
Versate al loro interno il condimento ottenuto in precedenza e arrivati a questo punto potete decidere se fare un condiriso naturale o sott’olio: se volete optare per la prima versione, aggiungete l’acqua di cottura delle verdure all’interno del vasetto, se desiderate il condiriso sott’olio allora aggiungete abbondante olio extravergine di oliva di qualità, fino a ricoprire tutti gli ingredienti.
Chiudete i vasetti e conservate in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 6 mesi.
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…