Di Kati Irrente | 22 Settembre 2011
-
facile
-
20 minuti
-
1 Persone
-
54/porzione
Tra le ricette col melograno quella del succo arricchito col miele è tra le più più facili per consumare questa frutta così buona per la salute in un cocktail analcolico. Un bicchiere di succo di melograno (o melagrana) può arrivare a contenere quasi tre volte in più la quantità di flavonoidi presenti nel tè verde o nel vino rosso. Numerose ricerche hanno inoltre evidenziato la tossicità di questi antiossidanti nei confronti delle cellule cancerose, oltre che proteggere le arterie e abbassare il livello di colesterolo. Contiene polifenoli in quantità rilevante e vitamine, acidi essenziali e fitoestrogeni con una spiccata attività di protezione gastrica. Insomma possiamo bere un cocktail delizioso che è quasi un elisir di lunga vita.
Ingredienti
- 1 melograno
- 150 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaino di acqua di rose
- mezzo limone
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
- Tagliate la calotta del picciuolo e il suo opposto al melograno.
- Apritelo in due, prendete una metà rivolgendola con la polpa verso una terrina e battetelo sulla buccia con decisione aiutandovi col dorso di un cucchiaio, più volte fino a fare cadere tutti i grani.
- Eliminate ogni residuo di pellicina perché darebbe un sapore amaro al succo e mettete tutti i chicchi di melograno in una centrifuga per separarne agevolmente la polpa e i semi dal succo vero e proprio.
- Aggiungete l’acqua di rose e il succo spremuto di mezzo limone.
- A questo punto potete dolcificare con il cucchiaino di miele, ma a seconda del vostro gusto, se vi piace dolce, potete aggiungerne dell’altro.
- Fate riposare mezz’ora in frigorifero e gustalo freddo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.