-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
10 Persone
-
120/porzione
La ricetta delle ciliegie sciroppate è una preparazione per una conserva da realizzare tra fine Maggio e Luglio, quando le ciliegie sono fresche sul banco dei fruttivendoli e nei supermercati, approfittatene perché le potrete poi utilizzare per guarnire dolci, quando non saranno di stagione, o anche solo da assaporare a fine cena per togliervi uno sfizio. Vi assicuriamo che sono davvero deliziose e molto più saporite di quelle industriali, le potete aromatizzare con vaniglia e altre spezie o liquori. Come per tutte le ricette di conserve dovrete sterilizzare dei vasetti per contenerle e aspettare un po’ di tempo prima di poterle gustare, in questo caso caso almeno un mese. La quantità di ciliegie come prodotto finito sarà la metà di quello che vi abbiamo indicato per la preparazione.
Ingredienti
- 2 kg di ciliegie tipo duroni
- 1 litro di acqua fredda
- 250 g di zucchero semolato
Preparazione
- Lavate e sterilizzate due vasetti a chiusura ermetica da 500 gr ciascuno, bollendoli in acqua per almeno 10 minuti, e fateli asciugare in forno per circa 10 minuti a 180°.
- Staccate il picciolo alle ciliegie, lavatele e disponetele su fogli di carta da cucina, ben distanziate tra loro, per farle asciugare.
- Preparate ora lo sciroppo, portando a ebollizione l’acqua con lo zucchero.
- Mescolate bene per far sciogliere lo zucchero e lasciate raffreddare lo sciroppo.
- Nel frattempo mettete le ciliegie ormai asciutte nei vasetti una vicino all’altra, lasciando meno spazio vuoto possibile tra di esse.
- Copritele con lo sciroppo raffreddato e schiacciate bene per far uscire le bolle d’aria.
- Chiudete i vasetti e metteteli in una pentola capiente, copriteli di acqua e portate a ebollizione.
- Fate bollire per 20 minuti e lasciate raffreddare completamente.
- Infine riponete i vasetti in luogo fresco e asciutto per almeno un mese e saranno pronti da aprire per gustare le vostre ciliegie sciroppate.