Ciambellone alla ricotta, il dolce perfetto per la tua colazione sana e light

ciambellone alla ricotta

come preparare un ciambellone alla ricotta soffice e veloce - buttalapasta.it

Come preparare una deliziosa ciambella alla ricotta? Ecco la ricetta del ciambellone arricchito con della ricotta vaccina di qualità, piacerà a tutta la famiglia!

Soffice, morbido e sfizioso, il ciambellone alla ricotta è il dolce perfetto per chi vuole stupire la famiglia. Piace a grandi e bambini, con la sua morbidezza conquisterai il palato di tutti quanti e dopo aver mangiato il primo pezzo nessuno potrà più farne a meno.

Il trucco per una buona riuscita del dolce? Acquista della ricotta di qualità, altrimenti si sentirà poco e il sapore resterà abbastanza neutro. Utilizza la ricotta vaccina e non dimenticare di aggiungere all’impasto la scorsa di un limone biologico, renderà il dolce ancora più buono.

Quali sono gli ingredienti per preparare l’impasto? Continua a leggere per scoprire di più…

Prepara anche tu questo delizioso ciambellone alla ricotta

Una ricetta semplice che puoi preparare in una ciotola con l’utilizzo di una frusta elettrica.

ciambellone alla ricotta

come preparare un ciambellone alla ricotta soffice e veloce – buttalapasta.it

Se non hai dell’olio di semi puoi sostituirlo tranquillamente con del burro fresco. Non dimenticare di preriscaldare il forno, questa fase è importantissima!

Ingredienti

  • 280 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)
  • aroma alla vaniglia q.b
  • 1 limone biologico

Procedimento

  1. In una ciotola di vetro abbastanza capiente unisci le uova con lo zucchero, accendi le fruste elettriche e inizia a montare il composto. Continua per circa 2 o 3 minuti fino a quando non avrai ottenuto un composto spumoso.
  2. Aggiungi la ricotta vaccina e continua a mescolare con le fruste elettriche per qualche altro minuto.
  3. Dopo aver amalgamato gli ingredienti per circa un paio di minuti, puoi iniziare ad aggiungere l’olio di semi a filo. Se hai scelto di utilizzare il burro ricordati di fonderlo prima a bagnomaria!
  4. A questo punto puoi aggiungere la farina un po’ alla volta, continua a mescolare con le fruste elettriche selezionando la velocità più bassa.
  5. Aggiungi il lievito, l’aroma alla vaniglia e la scorza di limone. Dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
  6. Prendi uno stampo per dolci e versa al suo interno l’impasto ottenuto. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino per verificare che il dolce sia effettivamente cotto anche all’interno!
  7. Una volta tirato fuori, lascia intiepidire, rimuovi dallo stampo e aggiungi lo zucchero a velo sulla superficie! Il ciambellone alla ricotta è pronto per essere gustato per una colazione sana e genuina.

Prova anche la ricetta classica del ciambellone, ideale per preparare un dolce per gli ospiti dell’ultimo minuto!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti