Di Chiara Ricchiuti | 18 Ottobre 2023
Uno degli ingredienti più utilizzati in cucina nel periodo autunnale: la castagne. Come cuocerla in friggitrice ad aria per ottenere un frutto morbido e facile da sbucciare? Ecco i consigli di cucina da seguire!
Da quando è entrata a far parte della vita di tantissimi chef e amanti della cucina, la friggitrice ad aria è diventato l’elettrodomestico più utilizzato. Regala soddisfazioni e in poco tempo è possibile sfornare pietanze croccanti, buone e saporite, ecco perché dovresti provare a cuocere le castagne in friggitrice ad aria. La ricetta è semplicissima e anche molto veloce, se ami le castagne devi assolutamente provare questo metodo di cottura. Puoi utilizzare anche il forno in modalità ventilato, ma la cottura in friggitrice ad aria ti permette di ottenere delle caldarroste ancora più buone e morbidissime! Ecco come fare.
Come preparare le castagne in friggitrice ad aria senza metterle in acqua
La ricetta è una delle più facili e veloci perché la cottura in friggitrice ad aria non prevede l’ammollo delle castagne. Solitamente questo passaggio è fondamentale per far sì che le castagne, una volta cotte, siano più facili da sbucciare. In questo caso, però, puoi saltare questo step e passare direttamente alla cottura.
Se hai tempo a disposizione potresti comunque metterle in acqua una mezz’oretta prima in modo da ottenere delle castagne ancora più morbide e buone! Noterai una leggera differenza, a tuo gusto e piacere.
Ingredienti
- 500 gr di castagne
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- La prima cosa da fare sia se si tratta di castagne fresche sia se si tratta di castagne comprate è controllarle una ad una. Quindi, elimina la castagna aperta o con buchi, anche piccoli, perché potrebbe essere rovinata.
- Inizia ad incidere una croce sulla “pancia” della castagna e posiziona all’interno del cestello il frutto uno accanto all’altro, senza sovrapporli. L’incisione dovrà essere profonda, altrimenti rischi che le castagne inizino a saltare all’interno della friggitrice ad aria.
- Cuoci per circa 20 minuti a 200 gradi, altrimenti a 180 gradi per 30 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di friggitrice ad aria che hai, quindi controlla di tanto in tanto la cottura e valuta bene di quanto tempo ha bisogno il tuo piccolo elettrodomestico per cuocere le castagne.
- Una volta cotte, tirale fuori e lasciale in un panno. Porta a tavola per gustare le tue castagne cotte in friggitrice ad aria morbide e saporite! Si sbucceranno con molta facilità, provare per credere.
Se hai necessità di preparare tante castagne per più persone, puoi sovrapporre il frutto e aprire almeno ogni 5 minuti il cestello per poter muovere le castagne. In questo modo la cottura risulterà più omogenea. In cerca di altre idee? Trova la giusta ispirazione con le migliori ricette con le castagne!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.