Di Chiara Ricchiuti | 24 Giugno 2023
Le tue nonne ti avranno sicuramente preparato la carne a bagnomaria: ecco la ricetta tradizionale da seguire passo dopo passo per una carne morbida e succosa!
Le famiglie italiane si tramandando di generazione in generazione una delle ricette più economiche da preparare per grandi e bambini: la carne cotta a bagnomaria. Un secondo piatto tradizionale, leggero e anche molto squisito, con la cottura a bagnomaria la carne risulterà morbida e tenera.
Una ricetta facile e veloce, le famiglie di oggi la preferiscono alle ricette più moderne specialmente in caso di svezzamento. Per chi non ne fosse a conoscenza, questa tipologia di cottura, a bagnomaria, è consigliata per cucinare il filetto di carne ai neonati in fase di svezzamento e ai bambini un po’ più grandi.
Carne a bagnomaria per grandi e bambini
Per questa tipologia di ricetta ti suggeriamo di procurare un filetto di vitello: otterrai una carne succosa, leggera e ricca di vitamine e proteine. Condisci la tua carne come più ti piace, in questa ricetta andremo ad aggiungere dell’origano e un po’ di limone. Puoi aggiungere anche del prezzemolo, uno spicchio d’aglio e pepe. Ovviamente adatta il condimento anche in base all’età del bambino!
Per la preparazione ti servirà un batticarne, altrimenti utilizza un bicchiere o direttamente il palmo della mano! Ecco gli ingredienti e il procedimento per circa 2 persone.
Ingredienti
- 300 gr di carne di vitello
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 filo d’olio
Procedimento
- Prendi la carne e privala dei nervetti ed eventuali parti grasse. Dopodiché va battuta con un batticarne (questo passaggio ti permetterà una cottura omogenea e veloce).
- Dopo aver effettuato questo primo step, passa al condimento: aggiungi il pizzico di sale, l’origano e le spezie che più ti piacciono. Se la carne è destinata a dei bambini lasciala così come è senza aggiungere altro.
- Prendi una pentola e riempila d’acqua, posiziona sul fuoco e porta a bollore.
- Posiziona le fettine di carne condite su un piatto grande poco più della pentola. Metti il piatto sopra la pentola e copri la carne con un coperchio. Lascia cuocere la carne a bagnomaria per circa 10 o 15 minuti.
- Quando è pronta, spegni il fuoco e rimuovi da sopra la pentola. Aggiungi un filo d’olio, del succo di limone e porta a tavola! Accompagna la carne con un piatto di verdure fresche di stagione, puoi prendere ispirazione dalle 6 ricette facili e veloci di contorni sfiziosi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.