Di Chiara Ricchiuti | 3 Settembre 2023
Un pranzo dell’ultimo minuto pronto in 15 minuti: prova questa carbonara di tonno e non ne potrai più fare a meno!
Tipico piatto della cucina romana, la carbonara è senza ombra di dubbio una delle ricette più amate del nostro paese. Negli anni sono state create tantissime varianti, c’è chi aggiunge la panna e chi preferisce sostituire il guanciale con della pancetta, oggi vogliamo azzardare di più e condividere con voi una carbonara che sta andando sempre più in voga.
Stiamo parlando della carbonara di tonno, un primo piatto a base di pesce ideale per chi desidera provare una nuova ricetta. Perfetta per stupire i propri ospiti con un piatto semplice e veloce, se hai del tonno e delle uova nel frigorifero allora non lasciarti sfuggire questa ricetta facile facile.
Continua a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo!
Come preparare gli spaghetti con la carbonara di tonno
Questa ricetta è perfetta se devi preparare un pranzo dell’ultimo minuto. Con pochi ingredienti potrai ottenere un primo piatto a base di pesce cremoso, sfizioso e super saporito! Provare per credere…
Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone. Aggiungi un tuorlo per ogni porzione.
Ingredienti
- 360 gr di spaghetti
- 125 gr di tonno al naturale
- 4 tuorli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere l’acqua a bollire in una pentola alta, nel frattempo potrai dedicarti alla preparazione del condimento.
- In una padella lascia dorare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi il tonno al naturale.
- A questo punto prendi una ciotola e unisci i tuorli con il ciuffo di prezzemolo tritato e il pepe. Mescola con l’aiuto di una forchetta fino a quando non avrai ottenuto una consistenza omogenea e cremosa.
- L’acqua sarà arrivata a bollore, quindi butta gli spaghetti e lascia cuocere al dente.
- Prendi un mestolo di acqua di cottura e aggiungilo ai tuorli, dai nuovamente una mescolata con la forchetta e metti da parte.
- Scola gli spaghetti, uniscili al tonno e spegni la fiamma sotto la padella. Amalgama per bene gli spaghetti con il tonno, aggiungi la crema di tuorli e continua a mescolare con l’aiuto di una spatola. Accendi la fiamma bassa per qualche istante senza mai smettere di mescolare.
- Prima di servire aggiungi altro pepe e porta a tavola!
Se hai del tonno in scatola da utilizzare, non perdere la nostra raccolta di idee: troverai tante ricette, dai primi piatti alle insalate!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.