Di Chiara Ricchiuti | 8 Ottobre 2023
Soffici e morbidissimi, ecco come stupire la famiglia con una colazione o una merenda super golosa… prepara i bomboloni con la marmellata e farai un figurone!
Tra i dolci lievitati i bomboloni ripieni sono tra i più buoni in assoluto. Li puoi farcire con una marmellata a piacere, sia comprata che fatta in casa, e possono essere consumati sia caldi che freddi. Dolce tipico del periodo di Carnevale, è facile trovarli anche durante tutto l’anno nei migliori bar e pasticcerie. Sono conosciuti anche con il nome di krapfen, dolce tedesco, che puoi trovare ripieno di creme e varie confetture.
Come preparare dei soffici e morbidi bomboloni alla marmellata
Per poter preparare i bomboloni con la marmellata ti consigliamo di iniziare a prepararli in anticipo. Essendo un dolce lievitato avrai bisogno di lasciar lievitare l’impasto per diverse ore. In alternativa, puoi aumentare le dosi del lievito fresco e ridurre i tempi di attesa.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 tuorli
- 200 ml di latte
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero bianco semolato
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- olio di semi di arachide
- marmellata
Procedimento
- La prima cosa da fare è riscaldare il latte in quanto dovrà essere tiepido, né freddo né bollente.
- Prendi una terrina abbastanza ampia e unisci le due farine setacciate e il lievito. Aggiungi circa 50 ml di latte e mescola con una spatola.
- Unisci i due tuorli sbattuti, il resto del latte a filo e lo zucchero. Continua a mescolare.
- A questo punto aggiungi il burro che dovrà essere leggermente ammorbidito.
- Prendi il limone e grattugia la sua scorza nell’impasto, poi inizia ad impastare con le mani. Dovrai ottenere un composto liscio privo di grumi. Ti ci vorranno all’incirca 10 minuti, se hai la planetaria ti suggeriamo di utilizzarla.
- Sposta l’impasto su una spianatoia e lavoralo per altri 5 minuti circa, poi mettilo nuovamente all’interno di una ciotola e copri con uno strofinaccio. Lascia lievitare per circa 4 o 5 ore.
- L’impasto sarà raddoppiato, quindi prendilo e trasferiscilo su una spianatoia infarinata. Stendi con l’aiuto di un mattarello.
- Con un coppapasta ricava dei dischi. Ora dovrai preparare dei quadratini di carta forno su cui andrai a posizionare ciascun disco. Ti serviranno per la frittura.
- Dopodiché lascia lievitare per un’altra ora e mezza.
- Metti abbondante olio di semi di arachide a riscaldare e tuffa i bomboloni nell’olio. Scola su della carta assorbente e passale subito nello zucchero semolato.
- Una volta che si son raffreddati, prendi la marmellata e farcisci i bomboloni con l’aiuto di una sac a poche. Ecco che i bomboloni alla marmellata sono pronti per essere gustati!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.