Di Chiara Ricchiuti | 26 Settembre 2023
Bastoncini di pollo fritti che conquisteranno i piccoli di casa, prepara questo secondo piatto e tutti ti chiederanno il bis!
In cerca di idee per preparare un secondo piatto che piace soprattutto ai bambini? Se hai del petto di pollo in casa non preparare i classici nuggets, piuttosto prepara dei deliziosi bastoncini di pollo fritti! I bastoncini sono senza ombra di dubbio un modo alternativo per servire il pollo accompagnato da patatine fritte o altri tipi di contorni.
Perfetti come idea da buffet per un compleanno o per una cena veloce e sfiziosa, puoi aromatizzare il pollo con le spezie che preferisci oppure condirlo semplicemente con sale e prezzemolo.
In questa ricetta il metodo di cottura è classica frittura, puoi però cuocere i bastoncini in friggitrice ad aria o utilizzare il forno, seguendo sempre lo stesso procedimento. Anche in padella otterrai dei bastoncini croccanti fuori e morbidi dentro, aggiungi poco olio e lasciali cuocere qualche minuto per lato e il gioco è fatto.
Come fare i bastoncini fritti di pollo
In pochi minuti la cena è pronta, metti dell’olio di semi vari in una friggitrice o in una padella ampia e alta e lascia friggere i tuoi bastoncini. Prepara un contorno delizioso e porta a tavolo, altrimenti lasciali raffreddare: questi bastoncini di pollo sono buoni anche il giorno dopo!
Ingredienti
- 450 gr di petto di pollo
- 2 uova
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di pangrattato
- sale
- olio di semi vari
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere il petto di pollo e privarlo delle parti dure. Dopodiché dovrai ottenere dei bastoncini della stessa lunghezza. Metti da parte.
- In un piatto sbatti le due uova con il sale, poi aggiungi altri spezie a tuo piacere. Puoi anche non aggiungere nulla, i bastoncini saranno comunque molto buoni e saporiti!
- In un altro piatto piano aggiungi la farina 00, in un altro il pangrattato.
- A questo punto dovrai eseguire i seguenti passaggi: prendi un bastoncino e passalo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripeti l’operazione, in questo modo verranno ancora più croccanti!
- Quando hai terminato i bastoncini, friggili in abbondante olio caldo per qualche minuto.
- Scola il pollo in della carta assorbente e porta a tavola ancora caldo. I bastoncini di pollo sono pronti per essere gustati! Puoi aromatizzare il piatto con un po’ di succo di limone, altrimenti aggiungi delle salse a piacere.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.