Di Liliana Panzino | 19 Luglio 2014
-
facile
-
20 minuti
-
1 Persone
-
200/porzione
La banana split è il classico dolce americano che, unito al gelato, risulta perfetto per concludere una golosa cena estiva. Protagonisti di questo dessert sono la banana e il gelato, tradizionalmente cioccolato, panna e fragola, il tutto condito con della spumosa panna montata e con ciliegie candite e granella di nocciole. Scegliete il gelato che più vi piace e iniziate a creare la vostra personalissima banana split, unico accorgimento non dimenticate i topping e le salse alla frutta, saranno essenziali per rendere il tutto ancora più superbo!
Ingredienti
- 1 banana
- 1 pallina di gelato alla fragola
- 80 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna fresca
- granella di nocciole q.b.
- scaglie di cioccolato q.b.
- 3 ciliegie candite
- 1 pallina di gelato al cioccolato
- 1 pallina di gelato alla panna
- 2 cucchiai di marmellata di fragola
Preparazione
- Prima di iniziare a guarnire la banana, è necessario preparare le due creme, iniziamo con la crema al cioccolato. Aiutandovi con un coltello iniziate a tritare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria; non appena si sarà fuso aggiungete 30 ml di panna fresca che avrete precedentemente scaldato in un pentolino; mescolate continuamente tutto per far amalgamare gli ingredienti.
- Aiutandovi con un colino, eliminate i semini della confettura di fragola e ottenete una purea che costituirà la vostra crema alla frutta. Non vi resta che creare la golosa panna montata, montando con delle fruste elettriche la rimanente panna fresca.
- Tagliate una banana a metà per la lunghezza e ponetela sul piatto di portata. All’interno del frutto sistemate quindi le tre palline di gelato e decorate il tutto con la crema al cioccolato e la crema alla fragola. Date un tocco di gusto in più con la panna montata e scegliendo di decorare il tutto con granella di nocciole, scaglie di cioccolato e ciliegie candite.
Banana split alla nutella
La banana split alla nutella è una variante super golosa del classico dessert americano. Adatta a tutti gli amanti della crema alla nocciola e non solo, questo dolce è perfetto per concludere un pranzo estivo nel migliore dei modi. Dividete la banana a metà per la lunghezza e su ogni parte spalmate un cucchiaio di Nutella, successivamente sistemate le palline di gelato e decorate tutto con panna montata e granella di nocciola…Enjoy!Parole di Liliana Panzino