Di Kati Irrente | 22 Marzo 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
120/porzione
Gli asparagi al prosciutto crudo di Parma sono un ricetta facile e veloce, di sicuro successo, che ben si presta a varie occasioni d’uso. Questo contorno infatti può accompagnare secondi piatti di carne ma anche delle uova strapazzate da servire durante un brunch o ancora diventare un originale antipasto da gustare insieme ad altri stuzzichini magari per una cena a buffet. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 1,2 kg di asparagi (bianchi, verdi o viola)
- 1 etto e mezzo di prosciutto crudo di Parma affettato
- aceto balsamico q.b.
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
- Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo che è più dura e legnosa.
- Lavateli sotto l’acqua corrente, poi legateli con uno spago da cucina e cuoceteli in acqua bollente e precedentemente salata.
- Fate cuocere gli asparagi per una decina di minuti circa, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
- Quando saranno asciutti, avvolgete uno o due asparagi (a seconda delle dimensioni degli stessi) in una fetta di prosciutto crudo di Parma.
- Disponete quindi gli involtini in una teglia e passateli nel forno caldo a 190 gradi per circa 5 minuti, girandoli a metà cottura in modo da rendere il prosciutto crudo di Parma molto croccante.
Servite gli involtini di asparagi completando la ricetta con una generosa spolverata di pepe nero e qualche goccia di aceto balsamico.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.