Di Fabiana Valenziano | 7 Novembre 2023
Se preferisci stare a tavola anziché ai fornelli, la ricetta per chi odia cucinare pronta in cinque minuti è ciò che fa al caso tuo.
La cucina e la gastronomia sono aspetti che fanno parte della nostra cultura da sempre. Per alcune persone, essi rappresentano una passione, per altre, invece, sono diventati un vero e proprio lavoro. Tuttavia, a prescindere da ciò, possiamo tranquillamente affermare che siamo tutti accomunati dall’amore per il cibo, e che amiamo gustare i sapori caratteristici delle ricette del nostro paese. La stessa cosa, però, di certo non si può dire riguardo al ruolo che ricopriamo in cucina, perché checché se ne dica, bisogna ammetterlo: non tutti gli italiani amano cucinare.
Stare ai fornelli, infatti, richiede tempo, tecnica, precisione, pazienza e passione, e come tutte le cose, è normale che tale attività possa non entusiasmare chiunque. Ciò non toglie, però, che tutti dobbiamo e amiamo mangiare, e a meno che non abbiamo qualcuno che quotidianamente cucina per noi, dobbiamo per forza imparare a realizzare qualche ricetta la quale, preferibilmente, dovrebbe essere gustosa, e allo stesso tempo facile e veloce da realizzare.
In questi casi, i primi piatti sono le preparazioni ideali nelle quali cimentarsi in quanto la cottura della pasta richiede solamente pochi minuti, e con l’unione di pochi ingredienti possiamo realizzare un condimento semplice e gustoso. Scopriamo insieme, dunque, la ricetta perfetta per chi odia cucinare.
Ricetta per chi odia cucinare: come realizzarla in pochi minuti
Se non ti piace cucinare ma ti capita spesso di ritrovarti in situazioni in cui non puoi proprio farne a meno, la ricetta delle penne con fonduta di formaggio è proprio ciò che fa al caso tuo. Oltre alla pasta, ovviamente, tale preparazione richiede un condimento a base di formaggi, e per realizzarlo è necessario procurarsi i seguenti ingredienti:
- 50g di burro;
- 50g di farina;
- 250ml di latte;
- 100g di parmigiano;
- 100g di pecorino;
- 2 cucchiai di gorgonzola a piacere.
Iniziamo la preparazione mettendo a cuocere le penne in una pentola con abbondante acqua salata e, allo stesso tempo, dedichiamoci alla preparazione del condimento. Per farlo, basta far sciogliere il burro in una padella, aggiungere la farina, e far amalgamare con cura i due ingredienti. A questo punto, è possibile aggiungere il latte, dopodiché, è necessario continuare a mescolare per far addensare la la salsa al formaggio.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungiamo il parmigiano, il pecorino e, a seconda dei propri gusti, anche il gorgonzola, e dopo aver aggiunto anche sale, pepe e un pizzico di noce moscata, si può spegnere il fuoco e travasare il condimento in una ciotola capiente. Nel frattempo, la pasta avrà sicuramente ultimato la sua cottura, e così non ci resta che scolarla, versarla nel contenitore insieme al condimento ai formaggi, mescolare con cura, sederci a tavola, e gustarla!
Parole di Fabiana Valenziano