Di Chiara Ricchiuti | 29 Novembre 2023
Un piatto caldo e ricco di verdure, ecco come preparare una perfetta ribollita toscana!
Il cavolo nero è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di pietanze autunnali e invernali. Si presta a tantissime preparazioni, una delle più diffuse specialmente nel centro Italia è la ribollita.
Una ricetta povera tipica della cucina toscana composta da una zuppa di pane raffermo e mix di verdure bollite con l’aggiunta di fagioli. Il nome rappresenta perfettamente il metodo di cottura: la pietanza viene fatta bollire più volte, in questo modo diventa ancora più buona e saporita.
Non dimenticare di sfogliare la raccolta di ricette facili e sfiziose con il cavolo nero!
Ribollita toscana, gli ingredienti e il procedimento facile e veloce
Per una ricetta diversa dal classico minestrone, la ribollita è una delle pietanze più buone e facili da preparare in vista delle basse temperature. Le dosi che trovi qui sotto sono per circa 5 – 6 persone.
Ingredienti
- 2 lt di brodo vegetale
- 1 mazzo di cavolo nero
- 350 gr di fagioli cannellini già pronti
- 300 gr di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- 3 pomodori pelati
- 1/2 verza
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 mazzo di bietole
- 2 patate
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Come prima cosa devi preparare il brodo vegetale. Se hai poco tempo a disposizione, puoi sostituire il brodo con dell’acqua calda. Ovviamente il risultato finale sarà diverso! Quindi dopo aver preparato il brodo metti da parte.
- Procedi ora con la pulizia dei vari ortaggi, dal cavolo nero fino alle patate. Taglia a tocchetti patate, carote e sedano, e dividi in strisce bietole, verza e cavolo.
- Unisci tutte le verdure tagliate in una pentola e lascia rosolare insieme allo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine di oliva per qualche minuto.
- Taglia i pelati a metà e uniscili al resto degli ingredienti.
- Aggiungi un po’ del brodo vegetale caldo e lascia cuocere con coperchio per circa 40 minuti. Ricorda di aggiungere il brodo di tanto in tanto, le verdure dovranno essere sempre completamente coperte.
- Trascorso il tempo richiesto, aggiungi metà dei fagioli già cotti. Frulla la restante parte con un cucchiaio di brodo.
- Aggiungi sia i fagioli frullati che interi al composto e lascia cuocere per altri 10 minuti senza coperchio. Aggiusta di sale, pepe e rosmarino poi spegni la fiamma.
- Taglia il pane a tocchetti, poi uniscilo alla zuppa. Trasferisci il tutto in una zuppiera, ricopri e lascia raffreddare.
- Quando è diventata fredda, versa nuovamente la ribollita in un tegame e porta a bollore. Spegni la fiamma e porta a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.