Di N A | 28 Agosto 2023
Se Novak Djokovic è uno dei migliori atleti attualmente presenti sul pianeta e anche grazie all’alimentazione che segue: ecco cosa mangia per restare in forma.
Il nome di Novak Djokovic è senza dubbio tra i più famosi e ripetuto quando si parla dei migliori atleti attualmente presenti sul pianeta e in attività. Il tennista nato a Belgrado il 22 maggio 1987 continua a dominare la scena tennistica internazionale, continuando a vantare un’abilità difficile da pareggiare per tantissimi altri sportivi attivi. Malgrado sia tutt’altro che un ragazzino, il serbo non smette di correre su e giù i rettangoli di tutto il mondo, soverchiando per tenuta atletica avversari molto più giovani.
Merito ovviamente di allenamenti intensissimi e calibrati sulla sua persona e la psiche, che continuano a tenere il suo corpo perfettamente funzionante e ben oliato, pronto per qualsiasi torneo e ogni tipo di avversario. Ma con l’età che non diminuisce affatto e con il numero di giovani tennisti che non fa altro che aumentare, ecco che diventa ancora più importante per lui mantenersi in uno stato di forma assolutamente perfetto.
E da questo punto di vista diventa molto interessante capire esattamente cosa mangi l’attuale detentore del record di più finali vinte nel tennis, con ben 23 successi in 35 finali. Un numero che potrebbe essere destinato a salire nei prossimi anni, se Novan Djokovic mantiene questo stato di grazia assoluta.
La durissima dieta di Novak Djokovic per restare in forma
Il tennista ha ammesso che dopo aver superato i 30 anni ha cambiato completamente la sua dieta, per aiutare il corpo a mantenersi in uno stato di forma vicino alla perfezione. Al mattino acqua calda o a temperatura ambiente, dato che bere acqua fredda consumerebbe energie fisiche col corpo che proverebbe a riscaldarla. Un’oretta dopo si concede un frullato verde, contenente un mix di alghe, spinaci, sedano e della frutta.
Per colazione una ciotolina di muesli biologico senza glutine, con avena, frutta e miele di manuka. Per pranzo si continua a restare leggeri con una ciotolina di riso, patate o quinoa insieme a verdure varie e frutta. Djokovic cena tutti i giorni prima delle 19, facendo il pieno di proteine di origine vegetale. Avendo completamente tagliato pesce e carne, largo spazio al tofu e ai legumi.
Ogni tanto adotta un regime di digiuno assoluto, rimanendo senza cibo per 14-16 ore al giorno, in modo da resettare il corpo. Si tratta di una dieta davvero molto particolare e fatta di sacrifici, che ovviamente non vi suggeriamo per nulla. Djokovic ha un gruppo di esperti che lo seguono giornalmente e sono pronti a fare modifiche, se volete perdere peso il consiglio è sempre parlare con dei dietologi accreditati.
Parole di N A