Di Clarissa Missarelli | 5 Dicembre 2023
Colazione speciale per l’inizio settimana, puoi farla in casa! Questa brioche al latte è soffice come una nuvola e la adorerai.
Cosa c’è di più bello e rilassante di una colazione lenta e soddisfacente in un weekend dopo una settimana intensa e stancante in cui abbiamo lavorato da mattina a sera con in corpo un caffè al volo e qualche fetta biscottata secca? C’è chi ama andare al bar e godersi un bel cappuccino con cornetto farcito, chi preferisce restare a casa e prepararsi qualcosa di buono con tutta la calma del mondo.
Tuttavia anche l’inizio settimana ha bisogno della giusta carica e potresti avere già una colazione soffice e golosa pronta per essere abbinata ad un ottimo caffè con il latte o un cappuccino cremoso o ancora una spremuta d’arancia. Questa brioche sembra una nuvola e ha un delizioso profumo di vaniglia che la rende davvero irresistibile: potete farla a casa vostra con pochi passaggi e pochi semplici ingredienti essenziali.
Per la tua colazione prepara delle deliziose brioche alla vaniglia soffici e profumate: ecco come fare
Brioche davvero golose e saporite quelle che potrai preparare in poche e semplici mosse per goderti una colazione come si deve. Potete prepararle anche la sera prima per godervele a colazione la mattina dopo, insieme ad un caffè americano o ad un cappuccino caldo e avvolgente. Potete prepararle per tutta la famiglia e vedrete che risultati pazzeschi: ecco come prepararle.
Ingredienti
- 400 grammi di farina
- 2 uova medie
- 160 ml di latte intero
- 60 grammi di zucchero semolato
- 60 grammi di latte condensato
- 6 grammi di lievito secco
- 60 grammi di burro
- sale q.b.
- aroma di vaniglia q.b.
Procedimento
- Iniziate dall’impasto del pan brioche. In una ciotola mettete gli ingredienti secchi – farina, zucchero e lievito – e mescolate per bene.
- Cominciate ad unire le uova e amalgamarle piano piano. Aggiungi pian piano anche il latte intero e il latte condensato e l’aroma di vaniglia non smettendo mai di mescolare.
- Una volta che avrai ottenuto un impasto morbido incorpora anche il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Continuate a mescolare ed impastare con le mai o con la planetaria, se l’avete.
- Fate riposare in modo che lieviti per bene. Deve diventare almeno il doppio della sua dimensione.
- Una volta che avrà riposato è pronto per essere cotto al forno.
- Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Servite ancora caldo bello soffice e fumante. Inzuppato nel latte sarà spettacolare!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.