Di Kati Irrente | 17 Novembre 2024
Un primo piatto di pasta ripiena come i ravioli di zucca e noci è perfetto per un pranzo della domenica in famiglia o con gli amici, ecco la ricetta per prepararli.
Siete amanti della pasta fresca e volete preparare con le vostre mani un primo delizioso da offrire ai vostri ospiti? Allora seguite le indicazioni di questa ricetta che vi consentirà di portare in tavola dei ravioli buonissimi.
La zucca e le noci insieme danno vita a un ripieno molto sfizioso con cui riempire la classica pasta all’uovo. Quindi se il vostro desiderio è sorprendere gli ospiti a pranzo con un piatto di pasta degno di un ristorante stellato non dovete fare altro che continuare a leggere per scoprire come si procedere passo dopo passo nella realizzazione di questa ricetta
Come realizzare i ravioli di zucca e noci per il pranzo di oggi
Come ogni tipo di pasta ripiena fatta in casa dovete tenere presente che ci vuole un po’ di tempo, quindi prendetevi una mattinata per poter preparare la pasta fresca all’uovo e la farcitura con cui imbottire i vostri ravioli con la zucca e le noci.
Il piatto è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, tutti ameranno la bontà di questi ravioli sfiziosi che potete condire in modo semplice con del burro e delle foglie di salvia per esaltare il sapore del ripieno. Andiamo subito a vedere come fare.
Ingredienti per la sfoglia
- 4 uova
- 400 gr di farina 0
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 600 gr di polpa zucca senza buccia
- 1 piccola cipolla
- 80 gr di gherigli di noci
- 60 gr di formaggio grattugiato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 50 gr di vino bianco
- 1 pizzico di sale
Modalità di preparazione dei ravioli ripieni di zucca e noci
- In una ciotola ampia versate la farina setacciata, fate un buco al centro e versateci dentro le uova sgusciate e il sale.
- Impastate incorporando la farina dai bordi fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Ponetela sul ripiano di lavoro coperta dalla ciotola per circa 30 minuti.
- Mentre la pasta riposa preparare il ripieno. Tagliate la zucca pulita a cubetti e tritate la cipolla.
- Versate in una padella antiaderente un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata, fate imbiondire a fuoco basso, alzate e unite la zucca, mescolate per insaporire, salate e sfumate con il vino. Fate cuocere per circa 25 minuti
- Tritate le noci, frullate la zucca e unite questi due ingredienti con il formaggio grattugiato.
- Riprendete l’impasto e tagliatene pochi pezzi per volta, tirate le sfoglie con la macchinetta della pasta o il mattarello, disponete dei cucchiaini di ripieno a distanza gli uni dagli altri, coprite con la pasta e tagliate i ravioli con un coppapasta o una rotella dentata.
L’idea in più: una volta pronti potete lessare i ravioli di zucca e noci e condirli con 40 gr di burro fuso con delle foglie di salvia sminuzzate. In alternativa potete scegliere dei condimenti per la pasta fresca facendovi ispirare dalle nostre ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.