Di Kati Irrente | 29 Gennaio 2024
I ravioli di Carnevale sono dei dolci golosi che si preparano in modo facile e veloce con questa ricetta che tutti possono fare.
Non è Carnevale senza i ravioli dolci, per questo abbiamo deciso di condividere con voi questa ricetta collaudata che vi servirà proprio per fare i ravioli di Carnevale più golosi di sempre.
Vedrete che il procedimento è molto semplice, quindi anche i negati otterranno un risultato da leccarsi i baffi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come si realizza questa ricetta.
La ricetta dei ravioli di Carnevale dolci ripieni
I ravioli di Carnevale sono dei dolcetti perfetti da gustare a merenda o anche a fine pasto, dopo aver preparato l’impasto e tirato la sfoglia andranno farciti, in questo caso con la Nutella, ma potete usare anche della marmellata oppure della ricotta mista a cioccolato. Il risultato è sempre buonissimo!
Invece per quanto riguarda la cottura noi vi indichiamo come si cuociono i ravioli di Carnevale al forno, ma potete anche friggerli come si fa con i tortelli ripieni di Carnevale, se vi piacciono di più. Di certo la cottura al forno rende questi dolcini più leggeri, così magari ne mangiate uno in più!
Ingredienti
- 30 gr di burro
- 2 uova
- 300 gr di farina 00
- scorza grattugiata di un’arancia piccola
- un pizzico di sale
- 50 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 350 gr di Nutella
- zucchero a velo quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli di Carnevale dall’impasto della sfoglia.
- Prendete il burro e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungete un uovo alla volta e incorporatelo al composto, unite anche un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata.
- Unite infine la farina e il lievito per dolci e create un composto omogeneo. Mettete in frigo l’impasto coperto da pellicola e fate riposare un’ora.
- Dopo che è passato il tempo di riposo stendete l’impasto con il mattarello in uno strato sottile di due millimetri, ritagliatelo i rettangoli.
- Ponete un cucchiaio di Nutella su ogni rettangolo lasciando un centimetro dal bordo e ripiegatelo sigillando i bordi.
- Posizionate i ravioli di Carnevale su una teglia da forno coperta con carta forno e fate cuocere per venti minuti nel forno già caldo a 180 gradi.
- Sfornate e fare raffreddare completamente, spolverate i dolcetti con zucchero a velo prima di servirli.
E se volete fare altri dolci di Carnevale date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.