Di Kati Irrente | 30 Maggio 2024
Come rendere speciale il menu? Facendo la ricetta dei ravioli cinesi di verdure, sono gustosi e leggeri, ottimi per una cenetta etnica con gli amici.
I ravioli cinesi di verdure sono un piatto tradizionale della cucina cinese che si portano in tavola durante le occasioni speciali e possono essere presentati in tavola sia come antipasto che come primo piatto. Qui di seguito andiamo a vedere come farli in maniera facile e veloce.
Abbiamo scelto una ricetta semplificata e molto facile da eseguire, adatta quindi anche a chi non ha molta confidenza con le preparazioni della cucina cinese. In questo modo potrete gustare un piatto ben fatto senza tribolare troppo ai fornelli.
Come si preparano i ravioli cinesi di verdure con la ricetta facile
I ravioli cinesi di verdure sono una delizia tutta da gustare che non può mancare sulla tavola durante le feste e infatti è una delle ricette del capodanno cinese. Si tratta di piccoli sacchetti di pasta ripieni di verdure tritate. La ricetta originale prevede solitamente ingredienti come il cavolo cinese, funghi, carote e cipollotti.
Il ripieno può essere arricchito con altra verdura a piacere, come spinaci o taro. In questo caso l’abbiamo un po’ italianizzata e abbiamo usato delle verdure più comuni alle nostre latitudini. Dato che sono leggeri e conditi solo con poca salsa di soia potete gustare i ravioli cinesi con le verdure a cena in dieta soprattutto se scegliete la cottura a vapore.
Ingredienti per la pasta
- 150 gr di acqua
- 300 grammi di farina 0 o integrale
- 5 gr di sale
Per il ripieno
- uno spicchio di aglio
- due carote
- due zucchine
- una cipolla
- due patate
- due centimetri di zenzero fresco
- olio di sesamo quanto basta
- due cucchiai di salsa di soia
- erba cipollina per guarnire
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli cinesi di verdure dal ripieno.
- Lavate e mondate tutti gli ortaggi, sbucciate aglio e cipolla, eliminate le estremità delle zucchine e pelate le patate e le carote.
- Tritate finemente l’aglio e anche lo zenzero sbucciato. Poi tritate oppure grattugiate tutte le altre verdure ponendole in una ciotola.
- A questo punto prendete una padella, meglio se un wok, e versate al suo interno un giro di olio di sesamo, aggiungete le verdure tritate e la salsa di soia, mescolate e lasciate cuocere per 10-15 minuti girando affinché il ripieno si insaporisca. Lasciate da parte a raffreddare.
- Nel frattempo preparate l’impasto, mescolate la farina con 150 ml di acqua a temperatura ambiente, unite il sale e mescolate dapprima con una forchetta, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro.
- Impastate per una decina di minuti fino a ottenere una palla liscia che andrete a stendere con un mattarello in una sfoglia dello spessore di un paio di millimetri.
- Con un coppapasta ritagliate tanti dischi di circa 8 cm di diametro. In mancanza potete usare anche un tagliabiscotti o una tazza.
- Farcite ogni disco con un cucchiaino di ripieno di verdure poi prendetelo in mano a formare una mezzaluna e sigillatelo da un lato all’altro pizzicandolo con le dita.
- Cuocete i ravioli di verdure al vapore ponendoli nel cestello oliato, fate cuocere per 15 minuti circa quando l’acqua già bolle. Serviteli spolverandoli di erba cipollina tritata e gustateli, se volete potete aggiungere un filo di olio di sesamo
L’idea in più: per cuocerli in padella mettete un giro di olio, fate dorare per qualche minuto poi unite acqua per coprirli un centimetro e cuocete per circa 15 minuti, eventualmente girandoli per farli dorare sugli altri lati.
E se volete altre idee per le vostre ricette da fare al vapore date uno sguardo alla nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.