Di Chiara Ricchiuti | 5 Aprile 2024
Un panino ripieno di ragù e piselli, ecco come preparare le famose ravazzate siciliane: ce lo spiega Fulvio Marino!
Conosciuto per essere uno dei migliori panettieri in Italia, Fulvio Marino è noto sul piccolo schermo per le sue ospitate in tv e per essere uno dei protagonisti del programma televisivo È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici.
Durante il programma Fulvio propone le sue ricette e lascia ai telespettatori numerosi consigli e suggerimenti su come preparare al meglio lievitati e tutto ciò che ha a che fare con il pane. Una delle ricette più ricercate del momento sono le sue ravazzate siciliane, dei piccoli panini farciti con ragù di carne e piselli, cotti direttamente al forno.
Come preparare le ravazzate siciliane secondo Fulvio Marino
Appartengono infatti alla rosticceria siciliana e sono uno dei lievitati più buoni da preparare in casa. Di seguito la ricetta dell’esperto!
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 30 gr di zucchero
- 60 gr di strutto
- 260 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- ragù di piselli
- prosciutto
- besciamella
Procedimento
- Per poter preparare la ricetta è fondamentale lasciar lievitare l’impasto. Quindi in una ciotola unisci la farina, metà dell’acqua e il lievito fresco sbriciolato. Inizia ad impastare con l’aiuto di una planetaria o direttamente con un cucchiaio.
- Aggiungi lo zucchero, il sale e il resto dell’acqua. Lavora per altri 5 minuti l’impasto.
- A questo punto puoi incorporare all’impasto lo strutto, impasta nuovamente.
- Quando avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo, posizionalo all’interno di una ciotola e lascialo lievitare per circa 2 – 3 ore. Dovrà raddoppiare di volume!
- Nel frattempo puoi preparare il tuo ragù di piselli, segui la nostra ricetta passo dopo passo e metti da parte.
- Prendi l’impasto lievitato e ricava 8 palline. Posizionale una accanto all’altra su una teglia e lascia lievitare per circa 1 ora e mezza.
- A questo punto puoi iniziare a preparare le tue ravazzate, quindi allarga una pallina in modo da ottenere un disco sottile.
- Posiziona al centro due cucchiai di ragù, dovrà essere freddo, un po’ di besciamella che avrai preparato in precedenza e qualche fettina di prosciutto cotto.
- Chiudi il disco e sigilla per bene.
- Continua così fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Spennella sulla superficie di ciascun panino una miscela di tuorlo e latte, poi lascia lievitare per un’altra mezz’ora.
- Inforna a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti. Tira fuori e porta a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.