Ratatouille estiva, il contorno leggero, colorato e saporito: con questa ricetta tocca la perfezione

Ecco una ricetta perfetta per l'estate e molto scenografica, la ratatouille estiva è colorata, profumata, deliziosa! Spiccherà per bellezza e bontà sulla tua tavola.

Ratatouille estiva originale provenza ricetta

Ratatouille estiva provenzale originale - buttalapasta.it

Questa ricetta della ratatouille estiva ti consente di preparare un ricco contorno colorato ideale per le tue cene d’estate.

Si tratta di una spadellata di verdure estive tipica della cucina francese che si prepara in tutte le stagioni, ovviamente modificando gli ingredienti con quelli che si trovano in quel periodo. Quindi nei mesi più freddi potrai fare anche la ratatouille invernale, ma ora no, ora siamo in estate e allora andiamo a vedere come preparare la ratatouille niçoise.

Ottimo contorno per secondi piatti a base di carne, di pesce o di uova, la ratatouille tipica della Provenza ha una particolarità che la rende diversa da altre preparazioni simili in cui le verdure sono stufate insieme. Cioè devi aggiungere al piatto in cottura una bella manciata di erbe provenzali essiccate. Sono quelle che danno alla ratatouille estiva il suo tipico profumo.

Ricetta della ratatouille estiva

Prendi le tipiche verdure dell’estate e mettile in una padella a cuocere insieme con erbette profumate, ecco come si prepara una ratatouille estiva con i fiocchi. Il piatto si compone di zucchine, melanzane e pomodori maturi, ma esistono tante varianti. Tra cui una ricetta ratatouille un poco italianizzata, in cui c’è anche la cipolla e l’aglio e le erbe provenzali sono sostituite dal basilico e dal prezzemolo.

Ratatouille estiva ricetta

Ratatouille estiva – buttalapasta.it

Ma ora vediamo come fare la ricetta originale della ratatouille estiva, direttamente dalla cucina francese. Tipicamente i piatto va composto sistemando in ordine, nella padella o nella teglia per la cottura al forno, le verdure tagliate a fette. Se non hai molta pazienza puoi semplicemente stufare gli ortaggi come ti viene meglio.

Ingredienti

  • Zucchine 350 gr
  • Peperone rosso e giallo 2
  • Melanzane 300 gr
  • Pomodori ramati maturi 3
  • Erbe provenzali secche 3 cucchiai
  • Maggiorana e timo freschi qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della ratatouille estiva lavando tutti gli ortaggi, poi asciugateli. Prendi le melanzane ed elimina i piccioli, tagliale a fette di circa 3 millimetri di spessore. Fai la stessa cosa con le zucchine aumentando lo spessore a mezzo centimetro.
  2. Togli picciolo e semi interni ai peperoni, affettali a falde. Ora metti tutte queste verdure in una ciotola, regola di sale e pepe e versa un goccio di olio extra vergine di oliva per condirle per bene. Aggiungi le erbe provenzali e mescola per bene.
  3. Affetta i pomodori lavati ed asciugati e ora disponi le fette di verdure in modo ordinato, alternandole, sistemandole un una padella che le contenga comodamente ma senza lasciare spazi. Può andare bene una padella da 24/26 cm di diametro.
  4. Cuoci per circa 25 minuti dopo aver aggiunto un bicchiere di acqua e un filo di olio in superficie. Quando la cottura sarà ultimata aggiungi timo e maggiorana al tutto e servi. Però ti diamo un consiglio, il piatto si apprezza ancora di più se lo lasci riposare alcune ore. Il giorno dopo è strepitoso!

L’idea in più: per le tue ricette vegetariane estive dai un’occhiata alla nostra raccolta, ci trovi piatti strepitosi, dal gusto indimenticabile e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti