Ragù di totano, ricetta top di un condimento speciale per un primo di mare succulento, la scarpetta è d'obbligo

Il ragù di totano è un condimento delizioso e molto semplice da realizzare per impreziosire una pasta delle occasioni speciali, provatelo e preparatevi a fare la scarpetta!

Spaghetti alla chitarra con ragù di totano

Ragù di totano - buttalapasta.it

Come condire una pasta in modo speciale per un pranzo ricco di sapori di mare? Semplice, basta preparare questo ragù di totano seguendo la ricetta facile che vi proponiamo di seguito.

Si è soliti pensare alla carne quando si parla di ragù perché in effetti il classico condimento alla bolognese o alla napoletana vedono proprio questo come ingrediente principale. Eppure ci sono varianti saporite anche a base di verdure o di pesce.

Infatti oggi andiamo a scoprire insieme come si prepara il ragù di totano, un sugo delizioso con cui potrete condire un bel piatto di spaghetti o qualsiasi altro formato di pasta. Non è affatto difficile, basta seguire passo dopo passo il procedimento che vi indichiamo.

Come preparare il ragù di totano con la ricetta semplice

Per i vostri primi piatti di pesce particolari potete realizzare il ragù di totani per poi condire sia la pasta di formato lungo che quella corta, e perché no, anche degli ottimi gnocchi di patate.

Ragù di totani

Ragù di totani – buttalapasta.it

La ricetta si presta perfettamente anche ad essere proposta per il pranzo della domenica in famiglia o, visto che si stanno avvicinando le feste, come idea per i vostri primi piatti natalizi di pesce. Il successo è assicurato, i vostri ospiti apprezzeranno molto ogni boccone.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di totani freschi o decongelati
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 700 gr di polpa di pomodoro (in alternativa potete usare pomodorini o passata)
  • peperoncino piccante (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto pulite i totani, staccate la testa, le interiora e la cartilagine, quindi togliete bocca e occhi e risciacquate tutto sotto acqua corrente, tagliate a pezzettini i tentacoli tritandoli con una mezzaluna
  2. Fate a fette il corpo e poi tritate i pezzi con la mezzaluna. Se avete un macinacarne potete usarlo.
  3. Prendete un tegame e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, ponete sul fuoco e aggiungete l’aglio schiacciato e il peperoncino (se lo usate), fatelo dorare per alcuni minuti. Toglietelo.
  4. Aggiungete i totani tritati e fateli colorire mescolando, quindi aggiungete il pomodoro e un bicchiere di acqua. Fate cuocere per trenta minuti.
  5. Aggiustate di sale e di pepe nero, fate riposare il sugo per almeno un’ora prima di usare per condire la pasta. Al termine dell’impiattamento potete spolverare con abbondante prezzemolo.

L’idea in più: potete anche realizzare il ragù di totano in bianco, cucinando dei totani in umido con cui condire la pasta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti