Di Kati Irrente | 4 Maggio 2024
La ricetta del ragù di luganega è un piccolo asso nella manica che potete tirare fuori e giocare al momento del bisogno. Cioè quando volete preparare un piatto sfizioso e particolare ma anche facile da fare.
Il ragù di luganega è un sugo di salsiccia molto saporito e semplice che vi permette di condire e creare dei primi piatti deliziosi che piacciono a tutta la famiglia.
Se volete scoprire la ricetta della nonna del ragù di luganega non dovete fare altro che continuare a leggere. Di seguito trovate tutti i passaggi della preparazione per un risultato da leccarsi i baffi.
La ricetta del ragù di luganega per piatti ricchi di sapore
Potete creare dei piatti buonissimi con il ragù di luganega, si tratta di un sugo a base di un tipo di salsiccia tipica di diverse regioni italiane, che in genere si gusta come secondo. La sua forma arrotolata, lunga e stretta, la rende perfetta per essere grigliata.
In questo caso, invece, la andiamo a cucinare con del pomodoro in un soffritto di cipolla, carota, sedano e aromi vari. Insomma, facciamo il ragù di luganega con una delle ricette della nonna che non passano mai di moda.
Il nostro suggerimento? Preparate questo delizioso condimento un giorno prima di usarlo per arricchire la vostra pasta, sentirete che gusto!
Ingredienti per quattro persone
- 4300 gr di salsiccia luganega
- una cipolla
- una carota
- un gambo sedano
- uno spicchio di aglio
- due cucchiai di concentrato di pomodoro
- 400 gr di polpa di pomodoro
- un bicchiere di vino rosso
- tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del ragù di luganega spellando la salsiccia, con le mani sbriciolatela grossolanamente e mettetela in una ciotola.
- Lavate le verdure, sbucciate la cipolla e l’aglio, spellate la carota tritate tutto, anche il sedano, in modo da avere un soffritto omogeneo.
- Prendete un tegame ampio e versate l’olio extra vergine di oliva, appena è caldo versate il soffritto di verdure e lasciate rosolare per una decina di minuti a fuoco basso.
- Unite la salsiccia, alzate la fiamma e fate colorire, poi unite il vino e lasciate sfumare.
- A questo punto potete aggiungere la polpa di pomodoro e il concentrato di pomodoro, mescolate e fate riprendere il bollore. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero e proseguite la cottura per circa un’ora abbondante.
Provate il ragù di luganega con gli gnocchi di patate, è un piatto perfetto per il pranzo della domenica da gustare con tutta la famiglia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.