Di Kati Irrente | 7 Gennaio 2024
Come si prepara il ragù di carne napoletano originale e tradizionale? Con questa ricetta tipica che abbiamo cucinato per voi nella cucina di buttalapasta.it
Se volete preparare un vero ragù di carne napoletano occorre seguire la ricetta originale e tradizionale che è uno dei tanti vanti della cucina campana. Noi di buttalapasta.it l’abbiamo preparato appositamente per voi, non vi resta che scoprire come cucinarlo alla perfezione.
Facciamo un viaggio alla scoperta delle migliori ricette tipiche e tradizionali della cucina napoletana preparando un ragù di carne alla napoletana degno dei migliori ristoranti. Seguite la nostra video ricetta passo dopo passo e potrete servire in tavola un piatto di pasta eccezionale!
La ricetta del ragù di carne napoletano
Il ragù di carne napoletano si differenzia da altri tipi di ragù perché prevede la cottura di pezzi di carne interi nella salsa di pomodoro. In pratica non si usa la carne macinata, come invece avviene per il ragù alla bolognese, ad esempio.
Per preparare il classico ragù di carne alla napoletana ci siamo avvalsi della competenza di un vero chef che ha preparato per voi lettori di buttalapasta.it la ricetta classica con cui potrete preparare dei primi piatti napoletani a regola d’arte.
Nella video ricetta esclusiva che trovate sulla pagina Instagram di ButtaLaPasta (seguiteci mi raccomando!) potete seguire tutti gli step della preparazione per cucinare un vero ragù di carne napoletano. Avviate il video e scoprirete tutti i segreti di questa ricetta tipica tramandata dalle nonne partenopee.
Visualizza questo post su Instagram
In alternativa, per comodità, potete leggere la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Ingredienti
- una cipolla
- una costa di sedano
- due carote
- due foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- braciola di cotica
- bocconcini di carne di manzo 300 gr
- bocconcini di carne di maiale 300 gr
- vino Aglianico un bicchiere
- passata di pomodoro un litro
Preparazione
- Per il soffritto tagliate a cubetti la cipolla sbucciata, il sedano e le carote pelate.
- In una casseruola ampia ponete abbondante olio extra vergine di oliva e versate le verdure tagliate, fate insaporire.
- Unite i pezzi di carne di manzo e di maiale, e la cotica tagliati a cubettoni. Mescolate e fate rosolare.
- Versate il vino Aglianico e fate sfumare, quindi unite la passata di pomodoro. Mescolate e fate cuocere per sette ore a fuoco basso, perché il sugo deve “pippiare”.
- Con il ragù di carne napoletano potete condire la vostra pasta preferita aggiungendo delle foglie di basilico e spolverandola, se vi piace, con del formaggio Parmigiano grattugiato.
Scoprite anche come preparare gli ziti al sugo alla napoletana, un piatto ricco da proporre in tavola per il menu del pranzo della domenica in famiglia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.