Radicchio+che+passione%2C+due+ricette+gustose+e+creative+che+accontentano+proprio+tutti
buttalapastait
/articolo/radicchio-che-passione-due-ricette-gustose-e-creative-che-accontentano-proprio-tutti/187362/amp/
Raccolte di ricette

Radicchio che passione, due ricette gustose e creative che accontentano proprio tutti

Scopri due fantastiche ricette a base di radicchio: se ami questo ortaggio rimarrai incantato da questi due piatti gustosi. 

Se sei un amante del radicchio e non sai più come valorizzarlo al meglio, queste due ricette fanno al caso tuo. Il radicchio è un ingrediente davvero versatile e dal sapore unico e leggermente amarognolo. Spesso viene mangiato crudo insieme ad altri ortaggi, o gratinato al forno e come condimento di paste e risotti.

Ma hai mai provato ad utilizzarlo per preparare delle polpette deliziose o degli involtini? Le due ricette che ti proponiamo sono proprio queste. In questo modo potrai mettere in risalto il sapore delizioso del radicchio, trasformandolo in piatti filanti e golosi.

Scopri le ricette passo passo per preparare due piatti deliziosi e creativi a base di radicchio: le polpette e gli involtini. Questi due piatti riusciranno a dare una spinta in più alla tua cena in compagnia, rendendo speciale la tua tavolata.

Radicchio: le due ricette creative e golose per valorizzarlo al meglio

Ecco le due ricette, rispettivamente delle polpette e degli involtini di radicchio. Con queste due preparazioni molto semplice potrai proporre una cena versatile, deliziosa e unica. Puoi decidere di servire entrambe le ricette in un’unica cena, poiché si sposano bene l’una con l’altra e le modalità di cottura sono praticamente le stesse. Da provare!

Radicchio al forno – buttalapasta.it

Ingredienti per le polpette:

  • 1 cespo di radicchio tardivo lungo
  • 250 gr di ricotta di pecora
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • 50 gr di porro pulito
  • Sale marino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Per la panatura: 1 uovo, pangrattato q.b.

Preparazione:

  1. Pulire e affettare il porro ed il radicchio. Soffriggerli in una padella con olio e sale fino a quando non saranno appassiti.
  2. In una ciotola, unire la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Aggiungere anche il radicchio e il porro precedentemente cotti. Mescolare bene.
  3. Forma delle polpette e passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disporre le polpette su una teglia foderata con carta forno, oliarle per bene e cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

Ingredienti per gli involtini:

  • 1 radicchio rosso
  • 400 gr di patate
  • 150 gr di fontina
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Lessare le patate in acqua bollente. Scolare, sbucciare e schiacciare le patate per ottenere una purea. Aggiungere la fontina tagliata a cubetti ed il parmigiano grattugiato. Condire con sale, pepe e noce moscata.
  2. Sfogliare il radicchio, scottarlo in acqua bollente per 3 minuti e poi scolarlo bene. Eliminare la costa centrale più dura.
  3. Prepara gli involtini distribuendo il ripieno di patate e formaggio al centro di ogni foglia di radicchio. Quindi ripiegare i bordi e arrotolare.
  4. Adagiare gli involtini in una pirofila unta, cospargere con parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

Ecco pronte le tue due ricette speciali ed uniche a base di radicchio. Con questi piatti rendi questo ortaggio il protagonista della tua cena in compagnia. Sia che tu scelga le polpette sfiziose o gli involtini filanti e gustosi, queste due preparazioni daranno quella spinta in più alla tua cena, dato che sono davvero versatili.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

In questa bontà c’è di tutto (purtroppo): la scoperta che spaventa

C'è una bontà che piace veramente a tutti e che si è diffusa anche nel…

55 minuti ago

Con la focaccia messinese mi assicuro a cena il sorriso di tutta la famiglia: ti svelo la ricetta segreta della mia amica

Finalmente la mia amica ha deciso di rivelarmi la sua ricetta segreta della focaccia messinese:…

3 ore ago

Quando faccio la pasta con burrata e melanzane a tavola non vola una mosca: sono tutti troppo impegnati a gustarsela

A casa mia non vola nemmeno una mosca quanto a tavola c’è la pasta con…

4 ore ago

Ogni cucchiaiata di queste coppe fragolose ti porta in un mondo di bontà, prepararle è semplicissimo

Per gustare uno sfizio cremoso e goloso vi bastano pochi ingredienti, scoprite il nostro dolcetto…

4 ore ago

Rispolvero la ricetta toscana del ragù di agnello: stavolta a Pasqua davvero faccio il botto

Ragù di agnello, con l'antica ricetta toscana a Pasqua fai un vero figurone: ti faranno…

5 ore ago