Scopri due fantastiche ricette a base di radicchio: se ami questo ortaggio rimarrai incantato da questi due piatti gustosi.
Se sei un amante del radicchio e non sai più come valorizzarlo al meglio, queste due ricette fanno al caso tuo. Il radicchio è un ingrediente davvero versatile e dal sapore unico e leggermente amarognolo. Spesso viene mangiato crudo insieme ad altri ortaggi, o gratinato al forno e come condimento di paste e risotti.
Ma hai mai provato ad utilizzarlo per preparare delle polpette deliziose o degli involtini? Le due ricette che ti proponiamo sono proprio queste. In questo modo potrai mettere in risalto il sapore delizioso del radicchio, trasformandolo in piatti filanti e golosi.
Scopri le ricette passo passo per preparare due piatti deliziosi e creativi a base di radicchio: le polpette e gli involtini. Questi due piatti riusciranno a dare una spinta in più alla tua cena in compagnia, rendendo speciale la tua tavolata.
Radicchio: le due ricette creative e golose per valorizzarlo al meglio
Ecco le due ricette, rispettivamente delle polpette e degli involtini di radicchio. Con queste due preparazioni molto semplice potrai proporre una cena versatile, deliziosa e unica. Puoi decidere di servire entrambe le ricette in un’unica cena, poiché si sposano bene l’una con l’altra e le modalità di cottura sono praticamente le stesse. Da provare!
Radicchio al forno – buttalapasta.it
Ingredienti per le polpette:
- 1 cespo di radicchio tardivo lungo
- 250 gr di ricotta di pecora
- 4 cucchiai di pangrattato
- 30 gr di parmigiano
- 1 uovo
- 50 gr di porro pulito
- Sale marino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Per la panatura: 1 uovo, pangrattato q.b.
Preparazione:
- Pulire e affettare il porro ed il radicchio. Soffriggerli in una padella con olio e sale fino a quando non saranno appassiti.
- In una ciotola, unire la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Aggiungere anche il radicchio e il porro precedentemente cotti. Mescolare bene.
- Forma delle polpette e passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disporre le polpette su una teglia foderata con carta forno, oliarle per bene e cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
Ingredienti per gli involtini:
- 1 radicchio rosso
- 400 gr di patate
- 150 gr di fontina
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate in acqua bollente. Scolare, sbucciare e schiacciare le patate per ottenere una purea. Aggiungere la fontina tagliata a cubetti ed il parmigiano grattugiato. Condire con sale, pepe e noce moscata.
- Sfogliare il radicchio, scottarlo in acqua bollente per 3 minuti e poi scolarlo bene. Eliminare la costa centrale più dura.
- Prepara gli involtini distribuendo il ripieno di patate e formaggio al centro di ogni foglia di radicchio. Quindi ripiegare i bordi e arrotolare.
- Adagiare gli involtini in una pirofila unta, cospargere con parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Ecco pronte le tue due ricette speciali ed uniche a base di radicchio. Con questi piatti rendi questo ortaggio il protagonista della tua cena in compagnia. Sia che tu scelga le polpette sfiziose o gli involtini filanti e gustosi, queste due preparazioni daranno quella spinta in più alla tua cena, dato che sono davvero versatili.