Raccolta differenziata: vetro, plastica e lattine vanno lavati prima di buttarli? C'è ancora chi sbaglia (Buttalapasta.it)
Raccolta differenziata, anche tu ti chiedi sempre se vetro, plastica e lattine vadano lavati prima di buttarli? Ecco finalmente svelata la risposta.
La raccolta differenziata – fortunatamente – è entrata a far parte delle nostre vite ormai da diversi anni. Se in un primo momento ci era sembrato complicato dover dividere i rifiuti per categoria, adesso siamo abituati a farlo quasi senza pensarci.
Nonostante questa sia diventata per la maggior parte delle persone una vera e propria abitudine, c’è ancora chi viene colto da qualche dubbio improvviso o chi commette degli errori rischiando di andare incontro a multe anche piuttosto salate. Per esempio, in tanti ancora non sanno se vetro, plastica e lattine vadano lavati prima di essere riciclati. Ecco finalmente svelata la risposta.
Di sicuro anche tu buttando via una bottiglia di vetro o di plastica oppure una lattina di Coca Cola o una scatoletta di tonno ti sarai chiesto se prima faresti bene a sciacquarla oppure no. Tantissime persone, di fatto, sono solite lavare questo tipo di rifiuti prima di buttarli nell’apposito contenitore.
Sicuramente si tratta di un atteggiamento sensato, soprattutto se si considera che alcuni rifiuti, come ad esempio i tovaglioli o il cartone della pizza, non si possono riciclare insieme alla carta se sono troppo sporchi. Ma siamo sicuri che questo concetto basilare valga anche per vetro, plastica e alluminio?
Raccolta differenziata, non fare questo errore: vetro, plastica e lattine vanno lavati oppure no (Buttalapasta.it)
La risposta è presto svelata. In realtà, la norma generale prevede che i vari contenitori di plastica, vetro e alluminio vengano ben svuotati da eventuali residui di cibi solidi o liquidi, senza che però vengano lavati sotto l’acqua. Questo passaggio, infatti, viene eseguito direttamente presso l’impianto di smaltimento. Dunque non va fatto a casa.
Anzi, lavare plastica, vetro e alluminio prima di gettarli nel loro secchio della spazzatura, rappresenta uno spreco di acqua e, quindi, di risorse preziose. Senza contare, poi, che se qualcuno addirittura pulisce questi materiali anche con il detersivo lo spreco è pure economico. Inoltre, si va ad inquinare inutilmente l’ambiente.
Un altro errore molto comune in questi casi è separare le etichette di carta dal resto dell’imballaggio. Ti interesserà di sicuro sapere che anche quest’azione non è necessaria, in quanto viene svolta durante lo smaltimento. È sufficiente rimuovere le componenti fatte con altri materiali che si possono togliere facilmente a mano.
Per ulteriori dubbi è sempre consigliato informarsi presso il proprio Comune di residenza. Se invece vuoi sapere come riutilizzare le bottiglie di plastica non perderti quest’altro nostro articolo.
La gita fuori porta a Pasquetta è una tradizione che in Italia non si è…
Lo sai che senza uova e con ingredienti poco calorici puoi preparare una cheesecake tiramisù…
Arriva l'allarme sanitario con un richiamo dell'aroma per carne e pesce da parte del Ministero…
Torta lampo al cacao pronta in 10 minuti: con la ricetta di Roberto Valbuzzi frulli…
Questa sostanza è fondamentale per chi è il dolce attesa e deve affrontare una gestazione…
A Pasqua la lasagna la faccio seguendo la ricetta di mia nonna, pensa che non…