Quiche zucca e pancetta, la torta salata che ti piacerà di sicuro: basta una sfoglia di brisèe e vedrai

ricetta quiche zucca e pancetta

Delicata e gustosa, prova la quiche di zucca! - buttalapasta.it

Una deliziosa quiche alla zucca con aggiunta di pancetta per insaporire il tutto: prova subito questo piatto unico delizioso!

La quiche, termine francese per indicare una sorta di torta salata, nasce per deliziare i commensali con consistenze diverse e sapori mai scontati. Il guscio esterno croccante di pasta ospita e accoglie una farcia morbida a base di uova e panna, miscelati ad altri ingredienti che ben presto in cottura si trasformeranno. Risultato finale? Una torta salata rustica ma elegante, dal gusto sfizioso e che di volta in volta possiamo personalizzare. Al composto di uovo e panna possiamo ovviamente aggiungere ciò che più desideriamo: funghi, salumi e formaggi vari, ma anche verdure e altri ortaggi di stagione.

Proprio per questo, oggi, noi di buttalapasta vogliamo condividere con voi la ricetta della quiche alla zucca, ma non nella sua accezione più classica, ma con l’unione della pancetta croccante: ve lo garantiamo, il profumo che si sprigionerà in tutta la cucina vi farà venire l’acquolina in bocca ancor prima di servirla! Ecco come si realizza in pochi minuti.

Quiche alla zucca con pancetta, la torta autunnale per eccellenza: farla è semplicissimo

Come detto poc’anzi, la quiche è una preparazione semplice ma efficace nella sua semplicità, molto ricca nei sapori e soprattutto sostanziosa. Possiamo decidere di servirla come piatto unico, ma in realtà c’è chi decida di aprire un bel pranzo sfruttandola come antipasto. Quella di cui vogliamo parlarvi oggi vede il connubio di zucca e pancetta, per eccellenza autunnale e sicura in termini di gusto perché piace proprio a tutti! Essendo una torta salata, non perdetevi la nostra versione di quella rustica di patate, della quiche ai carciofini sottolio oppure la più classica di ricotta e spinaci.

ricetta quiche zucca e pancetta

Se non amate la pancetta, sostituitela con del prosciutto cotto – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 rotolo di pasta brisèe;
  • 400 gr di zucca delica;
  • 150 ml di panna da cucina;
  • 125 gr di pancetta affumicata a cubetti;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina, salvia q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. La preparazione della quiche è di una semplicità unica: iniziamo srotolando il rotolo di pasta brisèe per poi inserirlo in uno stampo da crostata di 20/22 cm. Bucherelliamo il fondo coi rebbi di una forchetta e poniamo in frigo.
  2. Intanto sbucciamo la zucca, riduciamo la polpa in cubetti e sbucciamo anche l’aglio, schiacciandolo con un coltello.
  3. Irroriamo il fondo di una padella antiaderente con dell’olio EVO, lasciamo rosolare l’aglio per poi aggiungere la zucca. Facciamo scottare il tutto fin quando otterremo una zucca morbida ma allo stesso tempo leggermente abbrustolita.
  4. Versiamo il tutto(eliminando l’aglio) in una ciotola e frulliamo con un minipimer. Nella stessa padella di cottura della zucca inseriamo la pancetta e scottiamola giusto qualche istante. Non appena rilascerà un po’ di grasso spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
  5. Aggiungiamo alla zucca frullata il parmigiano, la panna, l’uovo, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo con una frusta sino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  6. Aggiungiamo, infine, due cucchiai del grasso della pancetta e la stessa, amalgamandola con una spatola. Versiamo il composto all’interno della tortiera con la brisèe e rifiliamo i bordi esterni.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Quando la superficie risulterà dorata e semi-bruna, sforniamo e facciamo raffreddare. Ecco pronta la nostra quiche con zucca e pancetta, è deliziosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti