Di Valeria Scirpoli | 27 Ottobre 2024
Per la cena con gli amici di questo week end non c’è niente di meglio che i fagioli alla messicana.
Invece che ordinare la pizza a domicilio o preparare dei banali panini, per la cena con i tuoi amici di questo week end stupiscili con un piatto che li conquisterà: i fagioli alla messicana.
Sono fagioli al pomodoro piccante, perfetti da servire assieme a carne, pesce o verdure. Sono un piatto gustoso e semplice da preparare, un’ottima alternativa ai classici fagioli che prepari. Tanti sono i modi per insaporire questi legumi e per presentarli ma di sicuro sarà un successo!
La ricetta dei fagioli alla messicana per stupire i tuoi amici nel week end
I fagioli alla messicana sono arricchiti di sapore per via dell’aggiunta del peperoncino e di altre spezie. Possono essere serviti come piatto unico o come contorno per altri piatti, con il riso o il pane.
Ingredienti per i fagioli alla messicana:
- un barattolo di fagioli borlotti
- 240 g di pomodori pelati
- 200 g di aglio tritato
- peperoncino fresco o essiccato q.b.
- 25 g di cipolle tritate
- sale q.b.
- origano q.b.
- spezie a piacere (prezzemolo, coriandolo) q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Tritare la cipolla. Farla soffriggere in padella con l’olio e l’aglio. Quando la cipolla inizierà ad appassire aggiungere il peperoncino tritato, il pepe e l’origano e mescolare.
- Trasferire i pelati in una ciotola e ridurli a cubetti. Aggiungerli al trito di cipolla, olio e aglio. Lasciar cuocere per 15 minuti e mescolare ogni tanto.
- Aggiungere i fagioli borlotti sgocciolati e il sale e amalgamare.
- Alzare la fiamma e lasciar cuocere fino a quando si asciugherà un po’ il tutto.
- A cottura ultimata, salare.
- Servire i fagioli ben caldi assieme a della carne, del pesce o delle verdure.
Questi fagioli sono ottimi da servire anche con del riso in bianco o del pane abbrustolito. Possono diventare anche il ripieno di burriti o tortillas. Insomma, con questo piatto di fagioli non c’è limite alla fantasia dato che possono risultare un contorno perfetto da affiancare a tante altre preparazioni.
Usando i fagioli in barattolo si velocizzerà enormemente l’esecuzione della ricetta. Ciò non toglie che si possano usare anche i fagioli freschi da mettere prima in ammollo per 8-12 ore e poi da cuocere per 1-2 ore fino a quando non diventano belli morbidi. Il piatto sarà ancora più saporito usando i fagioli freschi.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.