Di R.C | 29 Maggio 2024
Con questo trucco di cucina non dovrai più temere spaghetti alle vongole secchissimi: ti svelo come ottenere una crema spettacolare!
Un boccone tira l’altro ed ecco che ci lasciamo conquistare dalla bontà e dalla semplicità di uno dei primi piatti più buoni di sempre. Stiamo indubbiamente parlando degli spaghetti alle vongole, una tipica preparazione partenopea ormai super diffusa e che ogni volta ci lascia a bocca aperta. Siamo arrivati in quel periodo dell’anno in cui prepararli e portarli in tavola come piatto della domenica diventa quasi un rito.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione alla sua realizzazione. Difatti, sebbene si tratti di una ricetta che prevede pochi ingredienti (ma buoni) l’insidia potrebbe essere dietro l’angolo: come evitare che gli spaghetti alle vongole diventino secchi? Con questo trucchetto che adesso ti sveliamo non avrai più problemi: ecco cosa devi fare per un risultato da chef!
Spaghetti alle vongole super cremosi, come fare? Il trucco dello chef cambia tutto
Vuoi preparare degli spaghetti alle vongole cremosi come quelli del ristorante? Anche in casa questo risultato è possibile ed è frutto di qualche accorgimento e qualche trucchetto messo in pratica ai fornelli. Vediamo la ricetta completa e scopriamo il trucco che donerà una cremosità unica al nostro primo piatto: tutti ci faranno i complimenti per la sua bontà!
Ingredienti
- 350g di Spaghetti
- 1.5kg di Vongole
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 cucchiaio di Farina
- Olio evo q.b
- Prezzemolo q.b
- 1/2 Peperoncino
- 1 bicchiere di Vino bianco
Preparazione
- Iniziamo dalle vongole che devono essere freschissime. Queste necessitano di essere spurgate per eliminare tutte le impurità e la sabbia in eccesso nascosta all’interno dei gusci. Mettiamole in acqua fredda insieme al sale e a un cucchiaio di farina: i molluschi all’interno capteranno che nell’acqua è presente del cibo. Dopo 1 oretta dallo spurgo, sciacquiamo abbondantemente le vongole e teniamo da parte.
- Lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio insieme all’olio, ai gambi del prezzemolo e un po’ di peperoncino in una padella antiaderente. L’aglio dovrà diventare leggermente dorato, a quel punto potremo rimuovere il gambo del prezzemolo e calare le vongole. Facciamo cuocere un paio di minuti, sfumiamo con l’aggiunta di vino bianco per poi coprire con il coperchio. Una volta cotte, dovremo filtrare il liquido di cottura che ci servirà per insaporire gli spaghetti.
- Portiamo a bollore l’acqua di cottura per la pasta e quando questa raggiunge la temperatura possiamo calarla. Ebbene, qui ti sveleremo il trucchetto: il vero segreto è utilizzare la pasta trafilata al bronzo. L’acqua di cottura della pasta si arricchisce dell’amido che questa rilascia.
- A fine cottura, scoliamo la pasta e teniamo da parte qualche mestolo di acqua. Uniamo gli spaghetti al condimento e amalgamiamo. A questa, aggiungiamo ancora acqua di cottura così da mantecare e mescolare meglio il tutto. Grazie all’amido rilasciato dalla pasta si formerà una cremina eccezionale!
Al termine, aggiungiamo una pioggia di prezzemolo finemente tritato e portiamo in tavola: non resta che gustare!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!