Questo semplice salume ti farà venire un colpo: costa oltre 4000 euro| Un vero schiaffo alla povertà

Perché questo prosciutto costa così tanto

Prosciutto più costoso del mondo, ecco come riconoscerlo subito - Buttalapasta.it

Dopo aver letto il prezzo di questo prosciutto rimarrete semplicemente senza parole, dato che si tratta del salume più costo di tutto il pianeta. 

“Signora che faccio, lascio?”. Spesso nelle salumerie di tutta Italia, e di tutto il mondo, si assiste a questo particolarissimo teatrino, in cui il salumiere, un po’ per sbaglio e un po’ per furbizia, tende a lasciare qualche grammi in più qua e là. Ed ecco che ci sono un paio di fette in più di salame in una busta, un pezzo di formaggio molto più grande di quanto chiesto nell’altra e così via.

Di solito la differenza è di un paio di euro e in tanti non ci fanno neanche troppo caso, tanto alla fine il risultato sarà lo stesso. Che sia un panino croccante, in una pasta saporita o su una pizza fatta in casa, comunque tutti gli ingredienti appena comprati verranno spazzolati via dalla nostra famiglia.

Tuttavia ci sono dei casi in cui quel “signora lascio?” potrebbe significare molto più di un euro in più. Ad esempio se dall’altra parte del bancone, sotto l’affettatrice o sotto la lama affilatissima del salumiere c’è questo particolare tipo di prosciutto, che è il più costoso del pianeta.

Prosciutto da oltre 4000 euro al pezzo: perché è speciale?

Il prodotto di cui parliamo è il famosissimo Jamón ibérico, chiamato anche prosciutto di razza iberica. Il nome deriva dal fatto che questo prodotto provenga soltanto da maiali di razza iberica, appunto, un tipo particolare di animale spagnolo, che viene trattato in modo molto particolare per rendere le sue carni quanto più saporite e grasse possibili.

Il Jambon Iberica ha un costo davvero altissimo

Cosa rende un Jambon Iberico così costoso? – Buttalapasta.it

Un prosciutto per essere definito Jamón ibérico deve avere almeno il 50% della carne presente proveniente da un maiale della razza omonima. Ci sono poi delle differenze importanti all’interno di questo particolarissimo salume, con ben tre categorie diverse, via via sempre più costose e pregiate.

  •  Jamón Ibérico de cebo. Questo nome tende ad indicare prosciutti fatti da maiali di razza iberica alimentati sia con mangimi che con prodotti naturali, e che hanno vissuto in stalle.
  • Lo Jamón Ibérico de cebo de campo. Questo tipo di affettato deriva da capi di bestiame che invece hanno trascrorso la propria vita all’aperto, nutrendosi anche di ghiande, oltre che di mangime.
  • Jamón Ibérico de bellota. Il più pregiato tra tutti perché i suini si nutrono solo di alimenti naturali e ghiande e vivono allo stato brado.

Questo tipo di prosciutto arriva a costare 4000 euro al pezzo, il che significa che anche solo una fettina potrebbe costare molto in più rispetto a quanto richiesto. Insomma, la risposta alla domanda iniziale è: “No, no… tolga, tolga!”.

Parole di N A

Potrebbe interessarti