Questo primo piatto si prepara durante il tempo di cottura della pasta: che cremosità

primo piatto cremosità ricetta

La ricetta del primo piatto fresco e cremoso (Buttalapasta.it)

Primo piatto spettacolare dalla cremosità unica: si prepara in pochi minuti e fa impazzire sia i grandi che i piccini. Da non perdere!

Per preparare un primo piatto buono e cremoso non devi per forza usare la panna. Nella ricetta di oggi del profilo Instagram @frafoodlove si utilizza infatti un ingrediente alternativo altrettanto gustoso, ma al tempo stesso più delicato, che eviterà di andare a coprire tutti gli altri sapori nel piatto.

Il risultato finale sarà, però, sempre a dir poco cremosissimo. Prova subito la ricetta e porta in tavola questa squisitezza unica, capace di conquistare sia i grandi che i piccini.

Inoltre, l’aggiunta di un altro ingrediente super profumato, andrà a creare un perfetto equilibrio al palato. Ma ora basta fare i misteriosi e scopriamo subito come realizzare questa pasta facile, veloce ed irresistibile.

La cremosità di questo primo piatto è davvero unica: ricetta lampo che conquista tutti

Se vuoi portare in tavola un primo piatto buono, cremoso e profumato sei capitato nel posto giusto. Grazie a questa ricetta, infatti, potrai servire una pasta facile e veloce da cucinare, ma assolutamente indimenticabile. Quando la assaggeranno, tutti quanti ti chiederanno il bis!

primo piatto cremosità unica

Primo piatto cremoso e veloce da preparare (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di pasta;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 1 limone;
  • 5 foglie di menta;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Se vuoi fare una pasta bella cremosa, non devi per forza usare la panna. Prepara una crema di ricotta ed otterrai lo stesso risultato! Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Quando questa comincerà a bollire, calala e cuocila seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.
  3. Nel frattempo che la pasta si cuoce, prepara il condimento andando a frullare insieme la ricotta, la scorza e il succo di un limone, la menta, il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva.
  4. Una volta ottenuta una consistenza bella cremosa, regola di sale e di pepe e trasferisci tutto in una padella.
  5. Non appena la pasta sarà cotta, scolala e travasala in padella.
  6. Vai a mantecare il tutto per qualche secondo, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura ed il gioco è fatto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

La cremosità della ricotta e la freschezza del limone daranno vita ad un connubio semplicemente con i fiocchi! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta con le zucchine rivisitata: basta un ingrediente per farla super cremosa.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti