Questo polpettone ha fatto faville in tavola: altro che carne, usa questo ingrediente e ti lascio a bocca aperta

Polpettone di tonno ricetta

Non serve la carne per fare un ottimo polpettone - buttalapasta.it

Resterete a bocca aperta, anzi chiusa visto che sarete impegnati a masticare e gustare questo polpettone estivo senza carne molto sfizioso!

Ecco come preparare un secondo piatto sfizioso che piace a grandi e soprattutto ai bambini ma non è un classico polpettone, anche se potrebbe sembrare. Infatti è senza carne ma non per questo meno appetitoso, anzi, a molti di voi piacerà ancora di più.

Questa ricetta è molto semplice da realizzare, per cui tenetela sempre a portata di mano perché vi servirà tutte le volte che volete portare in tavola un piatto nutriente ma anche economico, che mette d’accordo tutta la famiglia ed è perfetto per quando i commensali sono in grande numero.

La ricetta del polpettone senza carne che piace a tutti

Avete voglia di mettervi ai fornelli per creare un secondo piatto sfizioso per la gioia dei vostri cari? Provate questa variante del classico polpettone di carne usando invece un ingrediente diverso e molto versatile che darà alla vostra pietanza un sapore eccezionale. Potrete servire questa bontà quando deciderete di fare una cena con gli amici oppure per il pranzo della domenica in famiglia.

Chiaramente questo polpettone di tonno lo potete gustare sia caldo che freddo, è sempre buono, sia da solo che servito con delle salse. A voi ora non resta che proseguire nella lettura per scoprire tutti i passaggi di questa ricetta facile e saporita.

ricetta polpettone di tonno

Squisito e delizioso! – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di tonno in scatola
  • 3 uova
  • 50 gr di pangrattato
  • 50 gr di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Prima di tutto sgocciolate il tonno dall’olio e ponetelo in una ciotola, sminuzzatelo con forchetta e coltello, deve diventare una sorta di trito. Se volete potete passarlo anche al mixer.
  2. Unite le uova sgusciate, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Mescolate per bene in modo che il composto sia amalgamato alla perfezione. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido perché avete usato delle uova molto grandi, allora aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
  3. Ora stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro, ponete l’impasto al centro cercando di dare una forma cilindrica, avvolgete la carta pressando e fermatela alle estremità girandole come se fosse una caramella
  4. Ponete questo cilindro in un foglio di alluminio, ripetete l’operazione, usando dell’altra carta stagnola, occorre che il polpettone sia ben isolato perché va messo in una pentola colma di acqua.
  5. Accendete il fuoco e dal momento dell’ebollizione fate cuocete per circa 40 minuti. Scolate il polpettone di tonno e fatelo raffreddare così com’è, poi tagliatelo a fette. In forno va cotto a 200° per mezzora, usare l’alluminio in questo caso non è necessario.

Potete servire questo piatto che è una ricetta del giorno facilissima con dei contorni sfiziosi per portare in tavola una bontà che appagherà tutti i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti