Di Silvia Petetti | 3 Ottobre 2024
Una ricetta classica ma con un dettaglio nuovo che farà innamorare tutti. Ecco come mangiare qualcosa di straordinariamente buono.
Quando arriva o meglio, si avvicina, l’ora di cena non sappiamo mai che cosa cucinare. Ci viene in mente che qualcosa di veloce e buonissimo è sicuramente il pollo alla diavola ma come possiamo realizzarlo in modo semplice, veloce e senza troppa fatica? Ecco la risposta che stavi cercando. Siamo certi che una volta provato impazzirai dal gusto.
Andiamo a vedere subito quali sono i passaggi e gli ingredienti che ci occorrono. Ovviamente se ci sono bambini in casa a loro preparate la versione senza spezie o peperoncino. Come contorno? Delle patate sono il top! Rimbocchiamoci le mani ed accendiamo i fornelli.
Pollo alla diavola piccante? Ti leccherai le dita!
Il pollo è uno di quegli alimenti che facciamo spessissimo in casa. Tutti lo amano e possiamo cucinarlo in tantissimi modi diversi. Quello che ti proponiamo oggi è semplicissimo ma con una nota piccante. Se ci sono bambini piccoli, o qualcuno che non lo ama potete fare lo stesso procedimento omettendo il passaggio di questa spazia e sostituirla con un’altra di vostro gradimento.
Non sai quale? Rosmarino, maiorana, poco pepe, insomma dai spazio alla tua fantasia e ai gusti che ami. Perfetta anche una salsa al curry di accompagnamento se vuoi cuocerlo senza niente. Ma non ci dilunghiamo e vediamo come cucinarlo.
Ingredienti
- 1 pollo intero (circa 1 kg)
- peperoncino di Cayenna o semplicemente rosso piccante
- olio extravergine
- aromi per arrosto come salvia e rosmarino tritati finemente ( facoltativo)
- 1 aglio (facoltativo)
- sale
Realizzazione
- Iniziamo tagliano il pollo a metà aiutandoci con una forbice o con un coltello bello affilato.
- Apriamolo in modo che le 4 parti siano ben piegate ed entra tutto in padella.
- Realizziamo una emulsione con 2/3 cucchiai di olio, peperoncino, il mix di aromi e sale.
- Amalgamiamo per bene e spalmiamola con attenzione su tutta la pelle e sul pollo.
- Mettiamo quindi il coperchio nella pentola e riempiamo con acqua.
- Lasciamo andare a fiamma alta per 5/6 minuti.
- Trascorso questo tempo giriamolo e facciamo andare per altri 5 minuti.
- Abbassiamo la fiamma e lasciamo andare per 45 minuti circa.
- Ogni tanto controlliamo il livello di acqua ed in caso rimettiamola.
- Vi consigliamo di farlo ogni circa 15 minuti
Il nostro pollo è pronto per essere gustato ed avrà fatto una buonissima crosticina. Possiamo servirlo con un contorno di patate o delle verdure ripassate in padella. Se vi interessa prendete spunto da questa ricetta Patate gratinate al forno, servono solo 2 ingredienti e sono buonissime: te le finiranno subito
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!