Di Valeria Scirpoli | 15 Settembre 2024
Il polentone ai broccoli che hai visto in TV lo puoi preparare anche tu con questa ricetta perfetta per la stagione fredda.
Hai visto in TV un invitante polentone verde e ti sei chiesto cosa ci fosse dentro. Ebbene, ci sono i broccoli, una verdura che fa tanto bene e che non dovrebbe mancare sulla tua tavola invernale.
Puoi preparare il polentone ai broccoli con questa ricetta che non puoi non amare. Facile e veloce da realizzare, diventerà uno dei tuoi piatti preferiti per l’inverno che sta arrivando. È un piatto unico sostanzioso e saporito che farà amare questa verdura anche ai più piccoli.
La ricetta del polentone ai broccoli, il piatto perfetto per l’inverno
L’inverno e il freddo stanno arrivando e si inizia già a pensare al comfort food per questa stagione. Un’idea è il polentone ai broccoli con speck, un piatto sostanzioso e saporito, che subito riscalderà nelle fredde giornate invernali.
Ingredienti per il polentone ai broccoli:
- 700 g di broccoli
- 100 g di speck in stick
- 1.5 l di acqua
- 375 g di polenta istantanea
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 300 g di provola a dadini q.b. (facoltativa)
Preparazione:
- Far cuocere i broccoli in abbondante acqua salata.
- Portare sul fuoco una padella con olio d’oliva e far rosolare lo speck.
- Scolare i broccoli e ripassarli in padella con lo speck. Aggiustare di pepe.
- Portare sul fuoco una pentola contenente un litro e mezzo d’acqua e aggiungere sale a piacere.
- Quando l’acqua inizia a bollire, versare la polenta mescolandola con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuare la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la polenta è pronta, dare una mescolata ed unire i broccoli e speck facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere la provola a cubetti per dare ulteriore gusto e rendere tutto più filante.
Si può impiattare il polentone ai broccoli in modo scenografico servendolo su un tagliere di legno. Con pochi ingredienti si otterrà quindi un piatto unico gustoso, caldo e con un ripieno filante. È perfetto da preparare quando si hanno ospiti a casa, tagliando uno specchietto ciascuno, gustando un buon vino magari davanti al camino.
Ovviamente la ricetta si può personalizzare in base ai propri gusti: per esempio lo speck si può sostituire con pancetta o salsiccia sbriciolata. La provola a cubetti, poi, è un ingrediente facoltativo ma altamente consigliato per dare quel qualcosa in più al piatto.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.