Questo plumcake salato agli spinaci ha conquistato i miei amici: l'ho fatto per l'aperitivo ed è eccezionale

ricetta plumcake spinaci

Prepara questo goloso plumcake e ti innamori! - buttalapasta.it

Un plumcake morbido e salato agli spinaci, da affettare e servire con salumi e formaggi: ecco l’idea aperitivo che ti piacerà sicuramente!

Da ormai una settimana possiamo affermare con certezza che l’estate sia solo un ricordo. Qualcuno sarà rientrato in ufficio, qualcun altro avrà ripreso la mansione di un tempo, ancora ci sarà chi tornerà a lavorare a scuola facendo l’insegnante. I nostri ragazzi hanno già ripreso i libri in mano e ben presto settembre finirà, facendoci dare il benvenuto ufficiale all’autunno. Ovviamente, cambiando la stagionalità, cambia anche quello che possiamo preparare con le specialità di stagione. La zucca infatti è la regina indiscussa di ogni fine anno, anche se possiamo reperirla tutto l’anno.

Quest’oggi però non la andremo ad usare in una ricetta. Useremo piuttosto gli spinaci per preparare un plumcake salato delizioso e molto morbido. Da gustare al naturale in sostituzione del pane a tavola o perché no, durante una cenetta in casa con gli amici il sabato o la domenica sera. Si fa in pochissimi minuti e non dovremo sporcare nulla!

Plumcake agli spinaci, l’alternativa al pane da servire a tavola: è di una bontà unica

Gli spinaci solitamente piacciono molto agli adulti, un po’ meno ai bambini, ma qui troviamo un vero e proprio escamotage per farglieli gustare. Miscelati all’impasto del plumcake salato il sapore sarà delicato e con altri golosi ingredienti potremo farglielo piacere sin dal primo assaggio. Non è ovviamente il primo plumcake che vi proponiamo, ricordate quello alla zucca? O quello con formaggio e olive nere? Insomma, rinfrescatevi la memoria cliccando sulle ricette. Ma non indugiamo oltre e scopriamo come preparare la versione gustosa di oggi.

ricetta plumcake spinaci

Aggiungete mandorle a sfoglia in superficie per un effetto croccante! – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 450 gr di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 200 ml di latte;
  • 200 ml di olio di semi;
  • 200 gr di spinaci già lessati;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 150 gr di formaggio filante;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro plumcake sgusciando le uova in una ciotola ben capiente. Rompiamole con le fruste elettriche e attendiamo che schiumino, fin quando risulteranno chiare e quasi raddoppiate.
  2. Aggiungiamo l’olio a filo, poi il latte e procediamo ancora a mescolare. In una ciotola a parte setacciamo la farina con il lievito per poi unirne metà quantità al composto di uova.
  3. Continuiamo sempre a montare con le fruste fin quando l’impasto avrà preso abbastanza corpo. Aggiungiamo quindi gli spinaci lessati, il sale, lo zucchero e amalgamiamo a dovere.
  4. Uniamo la restante parte di farina fin quando verrà ben assorbita. Il composto dovrà risultare abbastanza corposo e denso, ma non colloso.
  5. Tagliamo il formaggio filante a cubetti piccoli, aggiungiamolo all’impasto e amalgamiamolo con una spatola.
  6. Imburriamo lo stampo da plumcake medio/grande/(circa 30×10), versiamo in centro e livelliamo.la superficie.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto facciamo riposare 5 minuti con lo sportello semi aperto. Poi possiamo sfornare e fare completamente raffreddare. Il nostro plumcake agli spinaci è pronto da affettare e gustare!

L’idea in più: questa versione è adatta a tutti, anche chi non mangia carne, tuttavia possiamo arricchire l’impasto con cubetti di prosciutto cotto oppure di pancetta precedentemente scottata in padella!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti