Questo+panettone+altrove+costerebbe+anche+15+euro+ma+io+l%26%238217%3Bho+preso+a+meno+di+5%3A+ti+conviene+muoverti+adesso
buttalapastait
/articolo/questo-panettone-altrove-costerebbe-anche-15-euro-ma-io-lho-preso-a-meno-di-5-ti-conviene-muoverti-adesso/211660/amp/
Fatti di Cucina

Questo panettone altrove costerebbe anche 15 euro ma io l’ho preso a meno di 5: ti conviene muoverti adesso

È possibile centrare un grandioso risparmio comprando allo stesso tempo qualcosa di ottima qualità. Questo panettone ne è l’esempio più lampante, qual è la marca.

Pandoro ed anche panettone sono i dolci indiscussi delle feste. Pur essendo due specialità originarie rispettivamente di Verona e di Milano, anche grazie alla capacità della pubblicità di riuscire ad imporre certi prodotti, alla fine possiamo considerarle vere e proprie bontà da gustare su tutto il territorio nazionale.

Poi ogni Regione ha i suoi manicaretti e le sue primizie tipiche delle festività di Natale e fine anno. Ad esempio a Napoli ci sono gli struffoli, i roccocò ed i mostaccioli, la spongata ed il biscione in certe zone dell’Emilia e così via. Ci sono diversi cenni storici che riguardano la storia di pandoro e panettone.

Entrambi hanno degli “antenati”. Ad esempio nel caso del pandoro si tratta del nadalin, un dolce al quale i fornai del tredicesimo secolo davano una forma di stella. Proprio come avviene oggi con lo stesso pandoro. Ad ogni modo, quest’ultimo ed il panettone simboleggiano le feste di fine ed inizio anno a tavola, dopo un pranzo od una cena consumati in quelle due settimane di tempo che vanno dalla Vigilia fino all’Epifania.

Che poi, a dirla tutta, pandoro e panettone è possibile trovarli già a partire dalla seconda metà di ottobre, assieme ad una vasta gamma di allestimenti e di addobbi natalizi. Già adesso, in questo momento, è molto facile trovare pandoro e panettone in vendita nei supermercati e nei discount. E con un po’ di furbizia puoi avere massima resa con minima spesa

Qual è il panettone più economico?

La spesa di Natale è costosa, si sa. Quantomeno è possibile risparmiare scegliendo il panettone ed il pandoro giusti. Ci sono dei punti vendita che mettono a disposizione prodotti di qualità ad un prezzo inferiore a quello medio. Di marche ce ne sono a iosa, decine e decine affollano gli scaffali dei punti vendita che sei solito visitare per il tuo consueto rifornimento.

Qual è il panettone più economico? (buttalapasta.it) Foto Eurospin

E forse ci sono cose che non sai. Ovvero che uno stesso produttore è alle spalle sia di un prodotto di marca, rinomato e per questo anche costoso, che di un altro che presenta le stesse caratteristiche ma un nome ed una confezione del tutto diverse. A prezzo di gran lunga inferiore però.

In questi giorni si è fatto un gran parlare del panettone Bauli e di quello Favorina in vendita al Lidl. Quest’ultimo è realizzato proprio da Bauli e le differenze tra i due dolci natalizi sono non molto marcate. Anzi, esistono anche dei forti punti di analogia. A differire tanto invece è il prezzo, con il panettone Bauli che costa in media sui 9 euro al chilo, se non di più (fino anche a 15 euro, n.d.r.). Il Favorina di Lidl invece costa 4,29 euro al chilo, ma al gusto sembreranno quasi la stessa cosa.

E questi non sono gli unici esempi. Meritevole di attenzione e di essere acquistato è anche il panettone classico Duca Moscati di Eurospin da 1 kg, che ha un costo di 4,16 euro al chilo. Un recente test di bontà sui panettoni in vendita in questa fine del 2024 ha premiato tale prodotto per la sua qualità e per l’ottimo rapporto con il prezzo proposto.

In questo caso il produttore del panettone di Eurospin è Maina, il cui nome è ben noto per gli spot televisivi che fanno capolino ad ogni ora tra novembre e gennaio. Maina produce pure altri dolci natalizi quali il Panettone Coop, il Pandoro Coop ed il Panettone Premium di Despar. Basta leggere le informazioni sul retro dei prodotti per avere un via libera immediato all’acquisto, i nomi dei produttori (Bauli, Maina ed anche Paluani per i pandori e panettoni Conad) basteranno come garanzia.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Mi è scivolato un bicchiere e il vetro è finito in mille pezzi: niente scopa o aspirapolvere, così sul pavimento non ne resta traccia

Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…

16 minuti ago

Mi è rimasta parecchia salsa per l’arrosto a Natale, l’ho usata così: è venuto fuori un piatto delizioso

Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…

1 ora ago

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

2 ore ago

ìHo deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…

3 ore ago

Con un po’ di miele e zucchero rendo il brindisi di capodanno il più chic di sempre: me l’ha insegnato la nonna

Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…

4 ore ago

Andava sempre a male, ora non sbaglio più con la pastiera: così dura per giorni

Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…

5 ore ago