Di Kati Irrente | 15 Settembre 2024
Vediamo come si prepara l’Anko con la ricetta giapponese e vi delizierete con questa mitica confettura di fagioli rossi azuki.
Se amate la cultura giapponese, la sua cucina e soprattutto i suoi dolci, non potete non provare a realizzare a casa con le vostre mani l’anko, la confettura di azuki che viene usata tradizionalmente per farcire tanti tipi di dolcetti.
I fagioli azuki sono naturalmente dolci e il sapore viene “corretto” con dolcificanti come zucchero o miele, la crema che otterrete potrà essere liscia e setosa oppure avere una consistenza più grossolana, a seconda dell’uso che ne prevedete di fare.
Cme si prepara la confettura di fagioli rossi azuki Anko
La tipica confettura giapponese è usata per farcire molti dolcetti. Infatti l’Anko è una pasta dolce a base di azuki tradizionale, che sono un tipo di fagioli rossi, ed è comunemente utilizzata nella cucina giapponese.
È un ingrediente fondamentale in molti dolci giapponesi, come i Mochi, i Dorayaki (focaccine farcite che somigliano a pancake) e in varie altre specialità tradizionali come gli Imagawayaki.
Esistono diverse varianti di questa confettura, tra cui il Koshian che è una pasta liscia e setosa, ottenuta filtrando i fagioli cotti per rimuovere le bucce, e lo Tsubuan che è una pasta più grossolana, che conserva una parte dei fagioli interi. Noi andiamo a prepararlo con la ricetta tradizionale.
Ingredienti
- 300 gr di fagioli azuki secchi
- 150 gr di zucchero di canna integrale
- 250 gr di acqua
Preparazione
- Come si prepara l’anko: prima di tutto lavate i fagioli rossi azuki fino a che l’acqua di risciacquo non è più torbida, quindi metteteli in acqua fredda in una ciotola e lasciate in ammollo in acqua per una notte.
- Il giorno seguente scolate i fagioli, sciacquateli ancora una volta e metteteli in una pentola, coperti interamente da acqua per un centimetro, fate cuocere per un paio di ore con il coperchio a fuoco lento. Se necessario aggiungete acqua bollente per proseguire la cottura senza che si attacchino sul fondo.
- Prelevate i fagioli cotti e pesatene 400 grammi.
- In un tegame ponete lo zucchero di canna integrale, versateci sopra l’acqua e fate sciogliere a fuoco lento.
- Unite i fagioli cotti e mescolate, proseguendo la cottura per circa 10/15 minuti.
- A questo punto potete frullare con un mixer a immersione per ottenere una crema liscia e trasferite la confettura nei vasetti sterilizzati. Lasciateli capovolti fino a raffreddare completamente la confettura all’interno.
L’idea in più: potete aromatizzare la confettura con spezie come cannella, chiodi di garofano, scorza di agrumi o vaniglia. E non perdetevi la ricetta dei mooncake, i dolcetti tradizionali e delle festività giapponesi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.