Problemi di insonnia? Non serve la pozione magica per dormire bene: basta una semplice bevanda a base di latte e vedrai che sogni d’oro che farai!
Dormire bene è importante per la salute del corpo e della mente. Il riposo, infatti, assieme ad alimentazione ed esercizio fisico è uno dei tre pilastri della salute. Se non riposiamo in modo adeguato tutto l’organismo ne risente: saremo stanchi, spossati irritabili, di cattivo umore e avremo scarse prestazioni sul lavoro o nello studio.
L’insonnia, a lungo andare, può anche favorire l’insorgenza di problemi seri come i disturbi legati all’ansia o, addirittura, la depressione. Che fare se non si riesce a dormire? I farmaci non sono la soluzione in quanto creano dipendenza e poi fanno cadere in un sonno artificiale che non è davvero ristoratore.
La natura, come sempre, ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno. Se fai fatica ad addormentarti puoi provare con un rimedio casalingo semplicissimo: una bevanda a base di latte caldo a cui dovrai aggiungere alcune erbe molto comuni che si trovano in ogni supermercato o erboristeria.
L’insonnia è un disturbo sempre più diffuso anche tra i giovani. Ansia, stress, preoccupazioni e ritmi di vita sempre più frenetici possono disturbare il nostro riposo e farci addirittura perdere il sonno. I farmaci non sono la soluzione in quanto possono causare dipendenza. Per rilassarti e riuscire ad addormentarti in fretta c’è un rimedio naturale super efficace.
Ti sei mai chiesto perché prima di andare a dormire ai bambini si dà un bicchiere di latte caldo? Il latte contiene triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, un ormone che favorisce il rilassamento e, quindi, il riposo. Tuttavia, se soffri d’insonnia, il semplice latte caldo potrebbe non bastare.
Per indurre corpo e mente a rilassarsi esistono erbe naturali molto efficaci che, aggiunte al latte, danno vita ad una bevanda non solo buona ma anche perfetta prima di coricarsi. Se vuoi dormire sonno sereni fino al mattino seguente, fai così: scalda 200 ml di latte in un pentolino, poi aggiungi 1 cucchiaio di fiori di lavanda, 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di cannella.
Fai bollire per circa 5 minuti. Poi filtra e bevi questa bevanda naturale. Cannella e lavanda hanno spiccate proprietà calmanti sulla mente, la camomilla, invece, rilassa i muscoli ed è leggermente sedativa mentre il latte, come già spiegato, contiene triptofano. Questa bevanda, quindi, è perfetta per chi fa fatica ad addormentarsi: in poco tempo prenderai sonno e dormirai serenamente tutta la notte. Se il sapore dei fiori non ti piace puoi mitigarlo aggiungendo un cucchiaino di miele per dolcificare.
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…