Questo il caffè migliore da comprare: la classifica che cambia le cose

miglior caffè supermercato

Dovrai comprare solo questo caffè da oggi in poi! - buttalapasta.it

Attenzione la prossima volta che vai al supermercato per fare una bella scorta di caffè: ecco quali marchi dovresti davvero prendere in considerazione. 

Oggigiorno è diventato sempre più difficile fare la spesa al supermercato. Da una parte c’è la crisi economica e la svalutazione della moneta, che stanno tagliando le gambe al potere d’acquisto della maggioranza dei consumatori italiani, che ora si trovano con meno soldi, che valgono di meno, per comprare prodotti che costano parecchio di più. C’è poi da tenere in seria considerazione un altro problema, che spesso mettiamo in secondo piano: la qualità di quello che compriamo.

Da sempre molti dei marchi che sono presenti nei supermercati e che fanno la voce grossa nella cosiddetta GDO, ovvero la grande distribuzione organizzata di negozi e supermercati a livello nazionale, giocano a fare i furbetti. Mettendosi spesso dietro un marchio che esiste da decenni e che si è ritagliato uno spazio importante sugli scaffali, ecco che si punta tutto sul marketing e sul cercare di arrivare nel carrello di quanti più potenziali clienti possibili. Senza badare troppo alla qualità.

E’ un processo quasi inevitabile quando si prova a scalare la produzione in modo eccessivo e abbassare i costi di produzione per alzare i ricavi. E non è un caso che stanno nascendo negli anni sempre più associazioni e gruppi indipendenti che sorvegliano sulla qualità dei prodotti che migliaia di italiani si portano a casa ogni singolo giorno.

Classifica dei caffè, ecco quali consiglia l’esperto

Una nuova analisi indipendente che sta facendo scalpore riguarda il caffè. Una bevanda importantissima per l’Italia, tra i Paesi centrali per quanto concerne l’evoluzione, la produzione, la diffusione e la cultura che permea ogni tazzina di caffè consumata nei confini nazionali e non. L’indagine in questione aveva un obiettivo semplice: giudicare i marchi più diffusi nei supermercato e capire quale fosse il miglior caffè in vendita.

miglior caffè supermercato

Ecco i migliori caffè che trovi al tuo supermercato – Buttalapasta.it

Il rapporto è stato stilato da Linkiesta con l’aiuto di Gianni Tratzi, esperto assoluto del mondo del caffè con una grande esperienza alle spalle nel campo. Analizzando la freschezza delle miscele, la qualità delle materie prime, profumo, consistenza, gusto e una miriade di altri fattori importanti per l’esperienza finale del cliente si è giunti ad una classifica che risulta sconfortante, con pochi marchi che superano la sufficienza.

Al primo posto c’è !Tierra! di Lavazza con un bell’8 convinto.  Appena sotto troviamo Alice Nero con un 7 su 10. Il gradino più basso del podio è de Il Viaggiatore Goloso 100% Arabica con un 6.5 su 10. L’ultima sufficienza è di Chicco D’oro con un 6 su 10. Poi tante insufficienze: Splendid Classico (voto 5), Vergnano Aroma Intenso ( voto 5), Illy Classico ( voto 5-), Kimbo Gusto Napoletano (4,5), Carrefour (3,5), Segafredo (2,5) e Pellini (2).

Parole di N A

Potrebbe interessarti