Jovanotti lo adora e in Italia non è molto conosciuto: questo frutto ha proprietà incredibili, è buono e devi assolutamente scoprirlo!
Spesso siamo abituati a cibarci di frutta, verdura in generale e ortaggi molto famosi, vuoi perché la distribuzione è a larga scala, vuoi semplicemente perché il nostro ortofrutticolo preferito sotto casa coltiva direttamente le sue bontà, permettendoci poi di poterle sfruttare nei nostri piatti, ma in realtà esistono tante altre varietà meno conosciute nel resto del mondo, ma dai profondi benefici. Come un frutto in particolare di cui vogliamo parlarvi oggi e che pensate, sembra essere il preferito di Jovanotti.
Il cantante ormai da anni segue un’alimentazione controllata e sana, sfruttando le proprietà di molti frutti e verdure, ma anche bevande benefiche(vedi ad esempio il matcha, che ha più volte ‘sponsorizzato‘ nelle sue dirette Instagram o nei suoi video). E da poco sembra aver dichiarato di amare moltissimo questo frutto particolare da nome strano e divertente. La pianta ha foglie di un verde vivo, i fiori solitamente sono bianchi e i frutti di un rosso molto acceso. Vogliamo scoprire perché potrebbe diventare anche il nostro frutto preferito?
Il nome di questo frutto, paradossalmente, viene spesso usato come intercalare nella lingua italiana parlata, specialmente quando vogliamo sostituire una famosa parolaccia. Difatti quando vogliamo esclamare un disappunto tendiamo a dire: ‘Ma che corbezzoli fai?‘ o magari questa frase vi sarà del tutto nuova. Eppure stiamo proprio parlando, per l’appunto, del corbezzolo! Questo delizioso fruttino dall’aspetto carino e divertente presenta una forma bitorzoluta e affusolata, il colore può variare da un verde acceso chiaro in stato acerbo arrivando a un rosso vivo intenso durante la sua piena maturità.
Jovanotti ha ribadito recentemente di amarlo molto ed effettivamente non potremo dargli torto quando scopriremo insieme le sue proprietà. Innanzitutto bisogna ammettere che in Italia è difficile trovarlo nei supermercati, anche se negli ultimi anni la sua produzione ha visto un certo incremento. Online è possibile acquistarlo sia nella versione fresca, sia congelata, ma anche i semi della pianta sono facilmente reperibili. Cresce in ambienti miti tendenti al caldo, ecco perché è molto probabile che si possa trovare maggiormente al Sud.
Cominciamo col dire che il corbezzolo ha un’ottima percentuale di pectina, sostanza che torna utile sia nei casi di dissenteria, sia in quelli di stitichezza. Difatti la pectina ‘addensa‘ le feci liquide provocate dall’intestino, riequilibrandolo a dovere. Al contrario, in caso di stitichezza agisce come una sorta di ‘ammorbidente‘, permettendo quindi alle feci di fluire con maggiore facilità. Ma i suoi poteri non finiscono di certo qui!
Preparando una tisana con le foglie andremo a sfruttare i tannini contenuti all’interno, dall’azione antinfiammatoria nei confronti di bile, fegato e reni. Apportano benefici all’apparato urinario e inoltre proteggono l’apparato circolatorio. Infine, al livello gastronomico, i frutti possono essere sfruttati come addensante per marmellate e confetture, contendendo difatti la pectina, sostanza in grado di rendere il prodotto cremoso. Che dire, da provare assolutamente!
Spesso e volentieri avanzano ingredienti dalla Domenica e non c’è niente di meglio che riciclarli…
Scoprite gli ingredienti e il procedimento per realizzare il dolcetto facile e veloce di oggi,…
La zuppa di lenticchie contadina è una delle migliori pietanze da preparare a pranzo il…
Dopo una domenica passata a cucinare tante deliziose leccornie, oggi ci vuole una ricetta leggera:…
Deliziate i vostri ospiti proponendo in tavola questa strepitosa pietanza, con la nostra ricetta del…
In tanti si chiedono se l'acqua in bottiglia ha una data di scadenza oppure meno.…