Questo freschissimo sorbetto all'arancia mi ha conquistato: l'ho fatto in 5 minuti e vedrai che piacerà anche a te

Sorbetto all'arancia ricetta

Il dessert estivo dissetante facile da fare è il sorbetto all'arancia - buttalapasta.it

Il sorbetto all’arancia senza gelatiera è il dolce che potete preparare facilmente e in modo veloce con questa ricetta.

Servono solo due ingredienti e pochi minuti per realizzare un fresco dessert estivo goloso e agrumato, provatelo al posto del classico sorbetto al limone, il suo sapore intenso vi delizierà.

Potete servirlo in tavola anche come alternativa al gelato se preferite un dessert meno calorico, più leggero ma altrettanto gustoso. E per un tocco in più, se il dolce è destinato agli adulti, vi suggeriamo di arricchire il sorbetto all’arancia con un poco di triple sec o liquore simile.

Come si prepara il sorbetto all’arancia: freschissimo

Per realizzare un dessert fresco e leggero a base di succo di arancia e zucchero vi basta unire a questi due ingredienti, un po’ di panna fresca liquida e il gioco è fatto. Mescolando il tutto otterrete la miscela da far solidificare in freezer, anche senza gelatiera otterrete un ottimo risultato.

Se non volete usare la panna potete realizzare uno sciroppo con acqua e zucchero, aggiungere il succo, la scorza di arancia per poi trasferire il tutto nel freezer. Dopo 12 ore potrete gustarlo, frullatelo in modo da ottenere un composto morbido da porzionare facilmente.

Sorbetto arancia ricetta

Cremoso dessert estivo, il sorbetto alle arance si prepara senza gelatiera – buttalapasta.it

Ma ora vediamo come si prepara il sorbetto all’arancia con la panna, usate quelle che vi piacciono maggiormente, le tarocco o le moro per un sapore più aspro, le navel per uno più dolce. Recuperate le bucce delle arance svuotate per servire il dessert in modo scenografico.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di succo di arancia
  • 4 cucchiai di panna fresca liquida
  • 4 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta del sorbetto all’arancia senza gelatiera lavate gli agrumi, ricavate il succo spremendoli, ponetelo in un contenitore del ghiaccio e mettete nel freezer per 6 ore.
  2. Prelevate i cubetti congelati e metteteli in un tritatutto, riduceteli in pezzetti, versate anche la panna e continuate a miscelare fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto potete servire il sorbetto all’arancia immediatamente oppure lo potete riporre nel congelatore in un recipiente con un coperchio ermetico e consumare entro pochi giorni.
  4. Se volete usare le bucce delle arance come contenitore abbiate cura di scavare la polpa senza intaccare la scorza, lavatele e ponetele nel freezer così nel momento in cui servirete il dessert saranno ghiacciate e aiuteranno a mantenere in forma il sorbetto.

Provate anche altre ricette di sorbetti senza gelatiera fatti in casa se amate questo tipo di dolci estivi che sono perfetti per rinfrescarsi con gusto dal caldo estremo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti