In questo periodo dell’anno potete recuperare un alimento ricco di benefici per la salute senza doverlo comprare, fatene scorta!
Recuperare degli alimenti che hanno tantissime proprietà benefiche per la salute senza doverli comprare vi sembra impossibile? Invece lo è e tutti voi dovreste approfittarne.
Questo è un piccolo trucco che è possibile mettere in pratica proprio in questo periodo autunnale dato che questi piccoli scrigni ricchi di bontà e nutrienti si possono mettere da parte a cominciare dalla fine dell’estate.
In autunno è di stagione la zucca e al suo interno troviamo tanti semi che è un vero peccato gettare via. Infatti si possono usare in cucina in tantissime preparazioni, ma non sono solo decorativi, fanno molto bene alla salute, per cui fareste bene a tenerne conto.
I semi di zucca fanno bene al sistema cardiocircolatorio perché sono ricchi di magnesio che favorisce il mantenimento della pressione bassa e betasteroli che abbassano il colesterolo cattivo, ma hanno anche dei benefici sull’apparato urologico tanto da essere usati per curare la cistite.
Sono ricchi di vitamine e minerali, antiossidanti contro i radicali liberi che invecchiano le cellule e stimolano il sistema immunitario. Inoltre aiutano anche il sistema digestivo, essendo ricchi di fibre favoriscono la regolarità intestinale contribuendo a contrastare i problemi di acidità grazie alle loro proprietà alcalinizzanti.
Da notare che i semi di zucca sono ricchi di proteine e hanno anche proprietà antinfiammatorie e sono una buona fonte di triptofano che aiuta a tenere lontano lo stress e favorisce il sonno. Non bisogna eccedere perché comunque sono molto calorici, quindi la dose indicata più o meno è di venti grammi
Quindi la prossima volta che realizzate delle ricette con la zucca tenete da parte i semi e usateli poi in cucina per arricchire minestroni e zuppe, insalate, polpette, torte salate, pane fatto in casa e budini dolci.
Per preparare i semi di zucca tostati sciacquateli per bene dopo averli tolti dal cuore dell’ortaggio, dovete eliminare tutti i filamenti Quindi disponeteli ad asciugare su un canovaccio dopo averli tamponati con carta assorbente da cucina.
Lasciate li asciugare per almeno 3 – 5 giorni fino a quando non appariranno asciutti. A questo punto poneteli su una teglia foderata di carta forno e condite con un po’ di sale. Potete unire anche le spezie a vostro piacimento.
Ponete in forno già caldo a 130 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e conservate in un contenitore a chiusura ermetica se non li consumate subito. In alternativa potete preparare il croccante di semi di zucca.
Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…