Di N A | 9 Agosto 2023
Prepara subito questo incredibile rotolo e puoi stare certo che non ne farai più a meno. Non serve farina, non devi impastare e ci metti pochissimo.
La cucina è anche e soprattutto sperimentazione, e questo certe volte ce lo dimentichiamo. Non è assolutamente raro infatti vedere delle ricette classiche che vengono in qualche modo riviste e reinterpretate per tornare sotto una nuova veste, molto più interessante e intrigante. E certe volte anche per combaciare con alcuni particolari stili alimentari, ad esempio ricette per la carne che diventano vegane con le giuste sostituzioni.
E ancora ricette estremamente caloriche che diventano assai più leggere tagliando i grassi e usando la tecnica per riuscire ad aggirare la necessità di appesantire il piatto. Oppure, come un questo caso, ci sono delle ricette che vengono reinterpretate e cambiate nettamente per rendere la creazione di una pietanza ancora più semplice e veloce.
Roll rustico senza impasto, ecco la ricetta
Oggi vi parliamo di un piatto, precisamente un rotolo filante davvero buonissimo, che non ha bisogno che lavoriate nessun impasto. Anzi, non c’è proprio farina in questo delizioso secondo che farà felici davvero tutto e che non richiederà molto del vostro tempo.
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo rotolo rustico:
- 300 gr di patate sbucciate e grattugiate
- 200 gr di zucchine grattugiate
- 200 gr di carote sbucciate e grattugiate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di scamorza tagliata
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 uova
- prezzemolo tritato
- Olio evo
- pepe
- sale
Preparazione
Pulisci e grattugia le zucchine, le patate e le carote. Metti in una ciotola e aggiungi le uova, il pepe, il sale, un filo d’olio, il Parmigiano e il prezzemolo. Mescola bene, energicamente facendo incorporare aria. Metti un foglio di carta da forno in una pirofila abbastanza profonda e versateci dentro il contenuto.
Inforna per circa 30 minuti a 170-180 gradi. A questo punto inserisci la scamorza a fettine, il prosciutto e il resto del Parmigiano, quindi fai l’operazione più complessa della ricetta. Devi, utilizzando la carta da forno, cercare di ripiegare su se stessa questa sorta di frittata di verdure affinché diventi un rotolo saporito e gustosissimo.
Fatto questo ancora una volta in forno a 180 gradi per 5 minuti, abbastanza per far filare la scamorza e dare un’ultima chance al nostro piatto di formare una bella crosticina sulla parte alta, mentre il cuore resterà morbidissimo e saporito. Da servire caldissimo e mangiare subito.
Parole di N A