Di Cesare Orecchio | 13 Aprile 2025

Questo brodo sfizioso lo prepari e lo bevi come una tisana fredda: ti depura prima di Pasqua e ti siedi a tavola sereno - buttalapasta.it
Un brodo speciale che depura e da bere come fosse una tisana prima di Pasqua: provalo perché gli effetti sono evidenti in poco tempo!
Ci stiamo avvicinando sempre di più alla Pasqua e bisogna arrivare a tavola ben preparati: quanto è difficile affrontare i pranzi di questi due giorni di festa quando abbiamo quella fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza alla base della cosiddetta ‘bocca dell’anima’? Te lo dico io, è terribile! Ecco perché bisogna trovare qualche trucchetto che possa farci arrivare a Pasqua sereni e senza la preoccupazione di dover affrontare poi reflusso o ancor di più gonfiore addominale. Io oggi non ti propongo nessun integratore o formule magiche, ma qualcosa di molto più semplice quanto funzionale.
Che ne dici se prepariamo un brodo speciale dall’effetto dimagrante e soprattutto depurativo? Puoi berlo come fosse una tisana fredda, sin da subito troverai giovamento e ovviamente verrà preparato con ingredienti studiati ad hoc per eliminare gonfiore, reflusso, sensazione di pesantezza e/o problemi di digestione. Vuoi scoprire la ricetta con me?
Prova questo brodo speciale: depura, snellisce e combatte tutte le problematiche digestive
Scommetto che anche tu in questi giorni possa sentirti un po’ appesantito o spossato, a me sta capitando spesso e sinceramente l’idea di sedermi a tavola a Pasqua con questa sensazione non mi piace affatto. E devo dirti che da qualche giorno sto bevendo questo brodo tutto a base di verdure, che mi sta aiutando parecchio. Vado meglio di corpo, mi sento decisamente meno gonfio e inoltre non sto neppure combattendo più con il reflusso. Perché? Alla base troviamo degli ingredienti specifici che sono in grado di aiutarti. E io voglio insegnarti come realizzarlo!
Tutto ciò di cui avremo bisogno con ogni probabilità lo hai in frigo, ma eventualmente procurati: dei finocchi freschi, delle foglie di menta fresche, alcuni limoni biologici non trattati, dei cetrioli e delle foglie di alloro secche. Bisogna riempire una pentola con abbondante acqua, lavare tutte le verdure e le foglie fresche di menta, inserirle a freddo in acqua e attendere il bollore. Ricaviamo dai limoni il succo e anche la parte gialla delle scorze, inserendo il tutto nell’acqua. Dalla presa del bollore cuociamo circa 15 minuti.

Prova questo brodo speciale: depura, snellisce e combatte tutte le problematiche digestive – buttalapasta.it
Quando l’acqua prenderà il bollore arriverà il momento di inserire anche le foglie secche di alloro, consiglio di usare i cetrioli invece sbucciati. Per ottenere un effetto ancor più potente puoi decidere di frullare le verdure quando saranno ben cotte e morbide, filtrando poi il brodo con un colino e una garza per rimuovere eventuali residui. Perché questo brodo può aiutarci?
Abbiamo il finocchio dalle altissime proprietà digestive, snellenti e anti reflusso, il cetriolo è ricco di fibre e ci permette di regolare l’attività dello stomaco, il limone ci aiuta(rispetto a quanto si possa pensare) contro gli acidi dei reflussi e l’alloro ha un’alto potere digestivo. Bevuto a freddo come una tisana durante il giorno è in grado di farci sentire meglio sin da subito. Vi consigliamo soprattutto di berlo al mattino e dopo pranzo, evitandolo invece la sera.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.