Questo alimento che mangi tutti i giorni fa aumentare la pressione: non l’avresti mai detto, ma è pericoloso - buttalapasta.it
La pressione sanguigna potrebbe aumentare per colpa di un alimento insospettabile che si mangia ogni giorno. È un vero pericolo per la salute: ecco di quale si tratta.
L’ipertensione colpisce oltre del 30% della popolazione adulta mondiale. Questo è il principale fattore di rischio per alcune patologie come le malattie cardiovascolari, in particolare le malattie cerebrovascolari e la malattia coronarica. Oltre a ciò, può essere collegata pure ad altre patologie, come quelle renali croniche, insufficienza cardiaca e demenza. È quindi molto importante tenerla sotto controllo e, nel caso in cui se ne dovesse aver bisogno, seguire un trattamento adeguato.
Per prevenire i numerosi fattori di rischio a cui può portare l’ipertensione, è fondamentale seguire una dieta adatta alle persone con questa patologia, ma anche condurre una vita tranquilla, evitare lo stress, fare attività fisica e monitorare attentamente la pressione sanguigna. Tornando all’alimentazione, questo è uno dei fattori chiave da considerare, poiché ciò che viene mangiato può far aumentare, diminuire o stabilizzare i livelli di pressione sanguigna.
In tal caso, c’è un alimento molto pericoloso per i livelli del sangue. È un cibo che generalmente viene consumato dalla maggior parte delle persone ogni giorno, soprattutto a colazione. Per questo motivo non è particolarmente adatto a chi soffre di questa patologia, che si completa innanzitutto con cambiamenti nello stile di vita e nel regime alimentare.
È risaputo che alcuni prodotti alimentari sono deleteri per la pressione sanguigna. Tra questi c’è al primo posto il sale, che andrebbe bandito dalle cucine o limitato al massimo per chi soffre di ipertensione. Ma sono pericolosi anche caffeina e teina, così come l’alcol è una vera minaccia. Tra i prodotti noti ci sono anche i cibi ultra processati, così come la carne rossa e i prodotti lattiero-caseari interi. Molta attenzione anche ad insaccati e alla liquirizia.
Non tutti però sono a conoscenza del fatto che c’è un altri alimento comunissimo che rappresenta un vero pericolo per la salute delle persone con ipertensione. Parliamo delle fette biscottate, le quali hanno un impatto notevole sulla pressione arteriosa. Esattamente come molti altri prodotti in vendita nei supermercati, anche le classiche fette biscottate, che si mangiano al mattino da sole o con un po’ di marmellata o crema al cioccolato, possono contenere elevate quantità di sodio.
Pressione alta, attenzione a questo alimento: sembra innocuo ma non lo è – buttalapasta.it
Il sodio contribuisce a innalzare la pressione nel sangue. Anche se una sola fetta biscottata appare inoffensiva e totalmente innocua, il consumo regolare nella dita può essere un problema, perché può accumularsi nel sangue, soprattutto se si è abituati a consumare altri snack nella dieta.
I livelli alti di sodio e una dieta povera di potassio potrebbero contribuire a generare complicazioni nel sistema cardiovascolare, e quindi contribuire a complicare il quadro clinico. Dunque, per gli individui che hanno una predisposizione a ipertensione o altre patologie cardiache, è fondamentale seguire una dieta bilanciata e, soprattutto, povera di sodio. Meglio prediligere alimenti freschi rispetto alle fette biscottate o snack.
Se la pastiera napoletana non esce bene la colpa è di un errore che fanno…
La situazione è veramente drammatica, anche la bolletta dell'acqua costa sempre di più, come le…
Cremosa, saporita e perfetta per la primavera: prova la ricetta dei bucatini al forno con…
Questo è il trucco per stendere la pasta frolla senza farla rompere e senza sporcare…
Super teneri, soffici e pure facili: i muffin alla ricotta e cioccolato sono ormai un'istituzione…
L'indagine condotta dall'associazione Essere Animali ha sollevato un vero e proprio scandalo sul pollo di…