Questi+oggetti+della+cucina+sono+sporchissimi+e+non+li+pulisci+mai%3A+la+salute+%C3%A8+a+rischio
buttalapastait
/articolo/questi-oggetti-della-cucina-sono-sporchissimi-e-non-li-pulisci-mai-la-salute-e-a-rischio/220521/amp/
Fatti di Cucina

Questi oggetti della cucina sono sporchissimi e non li pulisci mai: la salute è a rischio

Esistono degli oggetti della cucina che potrebbero essere un pericolo per la salute perché non si puliscono: ecco quali sono e come tutelarsi.

Contrariamente a quanto spesso si pensa, il bagno non è il luogo più sporco della casa. Una notizia che può sembrare sorprendente, ma questo titolo poco gratificante spetta alla cucina. Secondo quanto emerso da diversi studi, tra cui quello realizzato dai ricercatori dell’Università dell’Arizona negli Stati Uniti, ci sono alcuni oggetti che hanno molti più batteri rispetto al water.

Quando si pensa ai batteri che si annidano in casa, la maggior parte delle persone guarda nella direzione sbagliata quando invece è fondamentale saper eliminare i germi dagli oggetti in cucina. Secondo la National Sanitation Foundation, esistono 5 articoli che necessitano di un’attenzione costante, addirittura maggiore rispetto ad altri dispositivi presenti in altre stanze dell’abitazione. A dare consigli in merito è stato il dottor Simone Gabrielli su Cookist, il quale ha messo i consumatori in guardia su ciò che si tocca quotidianamente mentre si prepara da mangiare.

I 5 oggetti in cucina più luridi: sono pieni di germi e batteri

La pulizia della casa è fondamentale perché aiuta a prevenire la diffusione di virus e batteri che mettono a rischio la salute di chi vive a contatto. Una abitazione pulita influenza l’umore delle persone, abbassando i livelli di stress e creando un ambiente piacevole e ordinato, generando benessere e calma. È una condizione utile anche per coloro che hanno problemi respiratori, poiché la rimozione di polvere migliora la qualità dell’aria.

I 5 oggetti in cucina più luridi: sono pieni di germi e batteri – buttalapasta.it

Uno degli oggetti più sporchi nella cucina è il microonde, che spesso è lurido di condimenti che “esplodono” durante la cottura e riscaldamento. Per pulirlo, la soluzione migliore è usare diversi prodotti che riescono a disinfettarlo per bene per far morire i batteri, come aceto, bicarbonato e limone è l’ideale. Non tutti ci pensano, ma anche il frigorifero è pieno di batteri, perché le temperature fredde non fermano la crescita dei batteri. Addirittura, ci sono alcuni che amano il freddo, come la Listeria, che si moltiplica in frigo lentamente. È fondamentale, quindi, ricordarsi di pulire i ripiani almeno una volta al mese così da evitare spiacevoli sorprese.

Tra gli oggetti che hanno bisogno di essere igienizzati c’è il tagliere in legno, perché è poroso e assorbe liquidi e batteri. L’ideale è scegliere quelli in acciaio, ma coloro che usano gli oggetti in legno devono prendersi cura, ricordando di separare i cibi cotti da quelli crudi per evitare la proliferazione batterica. Nell’elenco troviamo anche le spugne per i piatti, che addirittura può contenere molti più batteri di un water pubblico. La cosa peggiore, è che anche se si disinfettano i virus tornano più insistenti e forti di prima. L’unica soluzione, in questo senso, è cercare di cambiarle più spesso.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Le famose brioche pandoro me le faccio a casa, vengono sofficissime e con un briciolo di lievito: così le digerisce pure la suocera

Hai mai provato a fare le brioche pandoro a casa? Io ci metto poco lievito…

17 minuti ago

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

42 minuti ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

1 ora ago

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

8 ore ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

9 ore ago

Per rendere sicura una torta per celiaci basta eliminare il glutine? La risposta potrebbe stupirti davvero

Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il…

9 ore ago