Questi oggetti della cucina sono sporchissimi e non li pulisci mai: la salute è a rischio - buttalapasta.it
Esistono degli oggetti della cucina che potrebbero essere un pericolo per la salute perché non si puliscono: ecco quali sono e come tutelarsi.
Contrariamente a quanto spesso si pensa, il bagno non è il luogo più sporco della casa. Una notizia che può sembrare sorprendente, ma questo titolo poco gratificante spetta alla cucina. Secondo quanto emerso da diversi studi, tra cui quello realizzato dai ricercatori dell’Università dell’Arizona negli Stati Uniti, ci sono alcuni oggetti che hanno molti più batteri rispetto al water.
Quando si pensa ai batteri che si annidano in casa, la maggior parte delle persone guarda nella direzione sbagliata quando invece è fondamentale saper eliminare i germi dagli oggetti in cucina. Secondo la National Sanitation Foundation, esistono 5 articoli che necessitano di un’attenzione costante, addirittura maggiore rispetto ad altri dispositivi presenti in altre stanze dell’abitazione. A dare consigli in merito è stato il dottor Simone Gabrielli su Cookist, il quale ha messo i consumatori in guardia su ciò che si tocca quotidianamente mentre si prepara da mangiare.
La pulizia della casa è fondamentale perché aiuta a prevenire la diffusione di virus e batteri che mettono a rischio la salute di chi vive a contatto. Una abitazione pulita influenza l’umore delle persone, abbassando i livelli di stress e creando un ambiente piacevole e ordinato, generando benessere e calma. È una condizione utile anche per coloro che hanno problemi respiratori, poiché la rimozione di polvere migliora la qualità dell’aria.
I 5 oggetti in cucina più luridi: sono pieni di germi e batteri – buttalapasta.it
Uno degli oggetti più sporchi nella cucina è il microonde, che spesso è lurido di condimenti che “esplodono” durante la cottura e riscaldamento. Per pulirlo, la soluzione migliore è usare diversi prodotti che riescono a disinfettarlo per bene per far morire i batteri, come aceto, bicarbonato e limone è l’ideale. Non tutti ci pensano, ma anche il frigorifero è pieno di batteri, perché le temperature fredde non fermano la crescita dei batteri. Addirittura, ci sono alcuni che amano il freddo, come la Listeria, che si moltiplica in frigo lentamente. È fondamentale, quindi, ricordarsi di pulire i ripiani almeno una volta al mese così da evitare spiacevoli sorprese.
Tra gli oggetti che hanno bisogno di essere igienizzati c’è il tagliere in legno, perché è poroso e assorbe liquidi e batteri. L’ideale è scegliere quelli in acciaio, ma coloro che usano gli oggetti in legno devono prendersi cura, ricordando di separare i cibi cotti da quelli crudi per evitare la proliferazione batterica. Nell’elenco troviamo anche le spugne per i piatti, che addirittura può contenere molti più batteri di un water pubblico. La cosa peggiore, è che anche se si disinfettano i virus tornano più insistenti e forti di prima. L’unica soluzione, in questo senso, è cercare di cambiarle più spesso.
Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…
Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…
Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…
Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…
Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…
In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…