Di Cesare Orecchio | 15 Settembre 2024
Dei muffin gustosi, teneri e dolcissimi: ma li facciamo senza uova e zucchero per una versione light incredibilmente golosa!
Amici di buttalapasta, il tempo ormai è giunto e propizio: in quasi tutte le città italiane troviamo giornate uggiose e con pioggia persistente che proprio non vuole saperne di andare via. Le temperature sono calate a dismisura e c’è chi addirittura ha già posizionato la prima copertina di stagione sul letto per lasciarsi coccolare durante la notte. È quindi il momento perfetto per ufficializzare l’apertura delle preparazioni invernali come torte, cioccolate calde, arrosti e piatti caldi.
Tra queste, i muffin spiccano di sicuro perché sono morbidi, gustosi, si prestano a sapori caldi e avvolgenti dell’inverno e inoltre sono facilissimi da preparare. Noi però quest’oggi non vogliamo insegnarvi la classica versione con gocce di cioccolato, ma ben altro: realizziamo insieme i muffin alle mele senza uova e zucchero? Molto leggeri, light per la precisazione ma non per questo meno gustosi. Sono morbidi e saporiti, dovrete prepararli subito con noi!
Muffin alle mele senza uova e zucchero: la ricetta che soddisfa senza sensi di colpa
Ammettiamolo, non vedevamo l’ora di poter preparare nuovamente piatti caldi e gustosi, così come dolci da assaporare ancora fumanti da forno che sono in grado di profumare tutta la casa. Pensiamo ad esempio alla torta di mele della nonna, alla torta margherita e ovviamente non dimentichiamoci dei classici muffin con gocce di cioccolato. Oggi però andremo a realizzarli nella versione light senza uova e zucchero, sfruttando la dolcezza delle mele e di qualche semplice ingrediente. Ecco cosa ci occorre nello specifico.
Ingredienti per 12 muffin
- 250 gr di farina 00;
- 2 mele golden grandi o 4 piccole;
- 125 gr di sciroppo d’acero;
- 200 ml di latte;
- 50 ml di olio di semi;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione dei nostri dolcetti grattugiando in una ciotola le mele dopo averle private del picciolo centrale. A queste uniamo lo sciroppo d’acero, l’olio, la cannella, il sale e il latte.
- Mescoliamo con un cucchiaio di legno per qualche minuto sino ad ottenere un composto ben omogeneo. In un’altra terrina setacciamo la farina e aggiungiamo il lievito per poi unire poco per volta le polveri ai liquidi.
- Dovremo ottenere un composto corposo ma non eccessivamente denso. Facciamolo riposare per 30 minuti in frigorifero cosicché possa assestarsi.
- Intanto imburriamo e infariniamo ogni stampo della teglia per muffin(se non volete completamente la presenza del burro potrete inserire in ognuno dei pirottini di carta), riprendiamo il nostro impasto e aiutandoci con un cucchiaio umido riempiamo ogni scomparto con almeno due cucchiaiate.
- Non riempite fino all’orlo poiché il rischio è che fuoriescano troppo in cottura. Consideriamo per ogni stampo circa 2/3 di impasto. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino per ognuno e se risulterà asciutto lasciamo riposare in forno spento con sportello semi aperto. Dopodiché sforniamo e attendiamo che si raffreddino completamente. Ecco pronti i nostri muffin senza uova e zucchero, vedrete che bontà light!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.