Questi+dolci+di+Natale+tipici+sono+a+prova+di+intolleranze%3A+zero+lattosio%2C+qui+vai+sul+sicuro
buttalapastait
/articolo/questi-dolci-di-natale-tipici-sono-a-prova-di-intolleranze-zero-lattosio-qui-vai-sul-sicuro/213370/amp/
Altre Notizie

Questi dolci di Natale tipici sono a prova di intolleranze: zero lattosio, qui vai sul sicuro

La nostra tradizione gastronomica è piena zeppa di dolci in ogni loro variante, basta fare un giro veloce di comune in comune per trovare tantissimi esempi

Il bello dell’Italia è che essendo così diversa culturalmente tra una regione ed un allora, crescendo come paese abbiamo trovato un’unità, ma siamo anche riusciti a tenere le nostre piccole tradizioni regionali attive nella loro essenza. Tante bellissime tradizioni si legano ai vari territori e molte di queste vedono la cucina tipica come protagonista.

Durante le varie celebrazioni durante l’anno si riesce a trovare una moltitudine di preparazioni diverse, dalla più complessa alla più semplice, dalla più particolare alla più sfiziosa. Sia il mondo dei piatti salati che quello dei piatti dolci non mancano di inventiva. Contano infatti numeri da capogiro tra le ricette Italiane che esportiamo in tutto il mondo. Alcune però, sono veramente rare da trovare poiché specifiche magari di un piccolo comune o comunque note solo all’interno della singola regione.

I dolci nella tradizione italiana

Ora che arriva Natale, le nonne, le mamme e le zie stanno ricominciando a fare tutti quei piatti tipici che di anno in anno si ripetono e si perfezionano, per amore delle loro famiglie e per poter regalare a tutti i loro cari, quei sapori antichi delle tradizioni centenarie. C’è però un problema per alcuni poveri sfortunati, moltissimi dolci della nostra tradizione, come pandoro e panettone, hanno al loro interno prodotti a base di lattosio.

I dolci nella tradizione italiana (buttalapasta.it) Fonte Pixabay

Sono tantissimi oggi gli intolleranti al lattosio che durante le feste non possono mangiare tutte le bontà principali delle nostre feste. Sono invece tantissimi i dolci regionali ricchi di gusto e che di lattosio non vedono neanche l’ombra. Come ad esempio il Panforte toscano, una focaccia al miele e alla frutta popolarissima in Toscana, oppure anche il Bostregno marchigiano. Sono tantissimi i dolci della tradizione povera che poi magari hanno subito delle evoluzioni e sono passati nelle cucine dei ricchi.

Magari quando sono arrivate le spezie dall’oriente e sono stati aggiustati di sapore. Come possiamo ricordare il Panpepato umbro, ricco appunto di pepe che gli dà il nome e che solo in pochi potevano permettersi, soprattutto in quelle quantità generose. Insomma, basta entrare un po’ nel dettaglio della nostra tradizione per trovare tantissime idee lactose free, perfette per poter essere gustate anche dai membri intolleranti al lattosio della nostra famiglia. Attenzione però perché contengono altri allergeni, vanno bene per il lattosio, ma hanno spesso molta frutta secca.

Giovanni Cardarello

Recent Posts

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

4 ore ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

5 ore ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

5 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

6 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

7 ore ago

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

8 ore ago