La nostra tradizione gastronomica è piena zeppa di dolci in ogni loro variante, basta fare un giro veloce di comune in comune per trovare tantissimi esempi
Il bello dell’Italia è che essendo così diversa culturalmente tra una regione ed un allora, crescendo come paese abbiamo trovato un’unità, ma siamo anche riusciti a tenere le nostre piccole tradizioni regionali attive nella loro essenza. Tante bellissime tradizioni si legano ai vari territori e molte di queste vedono la cucina tipica come protagonista.
Durante le varie celebrazioni durante l’anno si riesce a trovare una moltitudine di preparazioni diverse, dalla più complessa alla più semplice, dalla più particolare alla più sfiziosa. Sia il mondo dei piatti salati che quello dei piatti dolci non mancano di inventiva. Contano infatti numeri da capogiro tra le ricette Italiane che esportiamo in tutto il mondo. Alcune però, sono veramente rare da trovare poiché specifiche magari di un piccolo comune o comunque note solo all’interno della singola regione.
Ora che arriva Natale, le nonne, le mamme e le zie stanno ricominciando a fare tutti quei piatti tipici che di anno in anno si ripetono e si perfezionano, per amore delle loro famiglie e per poter regalare a tutti i loro cari, quei sapori antichi delle tradizioni centenarie. C’è però un problema per alcuni poveri sfortunati, moltissimi dolci della nostra tradizione, come pandoro e panettone, hanno al loro interno prodotti a base di lattosio.
Sono tantissimi oggi gli intolleranti al lattosio che durante le feste non possono mangiare tutte le bontà principali delle nostre feste. Sono invece tantissimi i dolci regionali ricchi di gusto e che di lattosio non vedono neanche l’ombra. Come ad esempio il Panforte toscano, una focaccia al miele e alla frutta popolarissima in Toscana, oppure anche il Bostregno marchigiano. Sono tantissimi i dolci della tradizione povera che poi magari hanno subito delle evoluzioni e sono passati nelle cucine dei ricchi.
Magari quando sono arrivate le spezie dall’oriente e sono stati aggiustati di sapore. Come possiamo ricordare il Panpepato umbro, ricco appunto di pepe che gli dà il nome e che solo in pochi potevano permettersi, soprattutto in quelle quantità generose. Insomma, basta entrare un po’ nel dettaglio della nostra tradizione per trovare tantissime idee lactose free, perfette per poter essere gustate anche dai membri intolleranti al lattosio della nostra famiglia. Attenzione però perché contengono altri allergeni, vanno bene per il lattosio, ma hanno spesso molta frutta secca.
Addio Tupperware, i famosi contenitori che ci hanno fatto compagnia in cucina per anni, ora…
Oggi potete preparare un dolcetto facile e veloce usando pochi ingredienti per ottenere una torta…
La carta stagnola è utilissima in casa, ma c’è spesso un inconveniente con cui fare…
Come fare per tenere sotto controllo il livello di trigliceridi alti ed anzi farli abbassare,…
Per fare uno snack sano potete provare la ricetta del giorno che abbiamo selezionato per…
Questi due ingredienti consentono di liberare con facilità i tubi di un lavandino intasato. Basterà…