Se desideri gustare qualcosa di buono e di sfizioso, devi assolutamente provare questi dolcetti siciliani: sono irresistibili!
È vero che le vacanze ormai sono finite e che una volta ripresa con la solita vita anche l’alimentazione deve ritornare ad essere più sana e controllata, ma un piccolo peccato di gola ogni tanto può ancora essere concesso. Senza strafare, puoi ancora gustare qualche piccola prelibatezza e godere del loro sapore.
Per tentarti, nel vero senso della parola, noi di Buttalapasta.it oggi vogliamo farti preparare un dolcetto davvero delizioso. Un guscio esterno che racchiude un soffice ripieno, sono le famose paste di Elena e non puoi lasciartele scappare. Non sono affatto difficili da preparare anzi, basterà davvero poco per poterle servire e far restare tutti senza parole. Sono l’idea perfetta per concludere in bellezza il classico pranzo domenicale e perché no, sono deliziose anche se hai voglia di una merenda sfiziosa e diversa dal solito.
Le paste di Elena hanno delle origini molto particolari. Nate nel comune agrigentino di Favara sono state inventate come omaggio alla regina Elena di Savoia dai pasticceri Vincenzo Albergamo e Francesco Butticè. La regina rimase molto colpita da questa dolce dedica e non poté fare a meno di apprezzare la delicatezza e la croccantezza di questo dolcetto.
Per preparare le paste di Elena ecco di cosa avrai bisogno:
Per il pan di Spagna
Per la crema di ricotta
Per la bagna
Per guarnire
Procedimento:
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…